riflessi lente fotocamera

Buongiorno a tutte e tutti,
ho comperato un iPhone 7 10 giorni fa e la sera stessa mi sono accorto facendo delle foto notturne che nello schermo e nella foto apparivano diversi puntini blu allineati a volte e in forma sparsa altre. Il mattino seguente mi sono recato allo store, dove dopo aver verificato che la lente non era danneggiata mi hanno detto che forse le fa proprio così e di evitare di fare foto notturne inquadrando luci o lampioni, il che oltre ad essere imbarazzante come risposta diventa anche impossibile se come me vivi in una città. Comunque il manager mi dice di tenerlo ancora qualche giorno e fare altre foto e poi eventualmente tornare per farmelo sostituire. Faccio altre foto e il problema continua a manifestarsi . Ritorno allo store, mostro le foto e mi sostituiscono l’apparecchio. Il nuovo iPhone ripropone lo stesso risultato. È evidente che il problema sta all’interno delle lenti e dell’obiettivo, dove i punti luci si riflettono sui vetrini. Ho fatto presente che mi sembrava al quanto vergognoso che un apparecchio che costa oltre 900€ abbia questo tipo di problema congenito. La risposta è stata che se non mi ritengo soddisfatto posso riavere i miei soldi indietro e consegnare l’iPhone. Ma come è possibile che sia stato messo in commercio con un difetto simile? Il 6 aveva fotocamera meno sofisticata ma non mi ha mai dato questo risultato…e comunque la morale è che se ti compri un 7 pensando di fare un salto di qualità rispetto alla fotografia in realtà ti ritrovi con un difetto assurdo e nessuno riconosce la cosa. Steve Jobs si sta ribaltando nella tomba.
Esiste un modo per fare un reclamo alla apple? Trovo davvero incredibile questo fatto.
Grazie e buona giornata
Filippo

ciao e benvenuto,
premesso che facendo una ricerca sul forum, usando il tasto cerca in alto a destra, ci sono diversi topic su utenti che “lamentano” difetti della fotocamera tra i quali questo Difetto fotocamera iPhone 7? puntini/riflessi luminosi presenti nelle foto - iPhone 7 (+ Plus) - iPhone Italia Forum la seconda parte del tuo messaggio è riflessione che può generare facilmente “animi caldi”
in quanto, quel genere di affermazioni, sono sempre sul filo tra discussione e le provocazioni
detto ciò, apple è azienda, che ti permette, come già sottolineato dai genius, il reso
se non dovessi essere “soddisfatto” prendi in considerazione questa ipotesi

Buongiorno,
compatibilmente con la libertà di espressione, rimane sempre necessario un comportamento morigerato. Alcune affermazioni possono, nel semplice ordine delle idee, offendere alcune persone.
Ho un iPhone 7 Plus, con parte fotografica ancora più complessa ed avanzata dell’iPhone 7, vivo a Milano, quindi in città, ma questo “difetto” non lo noto.

Riguardo la risposta di Apple, è più che consona… anzi… va oltre quelle che sono le Leggi al riguardo. L’acquisto avvenuto nei locali commerciali, non gode del vecchio “soddisfatti o rimborsati”, ovvero i 15 giorni di ripensamento. Apple, a tutela del proprio cliente, offre un periodo di ripensamento entro il quale si può sostituire, cambiare, rendere il proprio dispositivo senza perdere 1 centesimo. Manca soddisfazione per il prodotto? Lo rendo ed acquisto altro… definibile come semplice mercato.

Come JD, su iPhone 7 Plus e foto notturne non noto alcun problema.
Certo se inquadro direttamente una fonte di luce, devo andare con la messa a fuoco manuale a cercare un buon punto per non far uscire la foto una schifezza, ma vale lo stesso per macchine fotografiche professionali di ben altro valore. Puoi guardare i video Apple per scoprire come si usa la fotocamera.

P.S Invocare i defunti non ha alcun senso. Vogliamo ricordarci il problema con l’antenna appena uscito l’iPhone 4? Chi era il CEO in quel periodo? E tutti gli altri problemi dei vecchi dispositivi, di chi era la colpa? Incredibile è ben altro, non un errato utilizzo del dispositivo.