Gestione rullino foto

Ciao a tutti, avrei una domanda. Vorrei poter gestire con libertà il rullino foto, mi spiego meglio: mettiamo il caso che una settimana fa ho fatto delle foto e che oggi le stia sistemando con photoshop sul pc. Finita la postproduzione vorrei sostituire quelle scattate su iphone con quella modificate. Riesco a mettere le foto nel rullino ma così facendo perdo tutti i dati relativi alla posizione e alla data di acquisizione. C’è un modo secondo voi per far si che le foto caricate nel rullino vengano ordinate per data? Grazie

perché dovresti rimetterle nel rullino?

suddividi in album(cartelle), usa iTunes e sincronizzale

se cerchi fra i miei post, ho cercato di spiegarlo tante volte, il rullino NON è il posto nato per archiviare le foto…

[QUOTE=swarro;n1963874]perché dovresti rimetterle nel rullino?

suddividi in album(cartelle), usa iTunes e sincronizzale[/QUOTE]

Perchè con il rullino ho una suddivisione temporale delle foto, rimangono in ordine in base a come le ho scattate

Credo che anche la sezione foto, se non modifichi i dati Exif che ti interessano, mostri le foto degli album importati tramite iTunes.

Il fatto è che se le foto sono nel rullino posso fare ciò che voglio, se le importo da itunes sono li e non si possono toccare se non prima le duplico…

[QUOTE=swarro;n1963874]

se cerchi fra i miei post, ho cercato di spiegarlo tante volte, il rullino NON è il posto nato per archiviare le foto…[/QUOTE]

Allora non ho capito nulla in tanti anni di Iphone, perchè onestamente mi trovo un po spiazzata :crying:

[QUOTE=danigel;n1963878]

Allora non ho capito nulla in tanti anni di Iphone, perchè onestamente mi trovo un po spiazzata :crying:[/QUOTE]

in sintesi: considera il rullino come la SD card di una fotocamera…archivieresti mai le foto sulla SD card?

No, ma quindi, tanto per intenderci, dovrei creare sul pc una cartella che utilizzo per archiviare le foto che voglio tenere nel telefono, corretto?
Faccio un esempio: vado in montagna e con il telefono faccio 100 foto. Queste 100 foto le metto su pc le modifico e le archivio dove devo. Di questo 100 foto, 25 mi piacerebbe averle sul telefono (modificate) e insieme a queste anche un paio fatto con la macchina fotografica. Quindi devo creare una cartella all’interno della quale andrò ad inserire tutto quello che voglio mettere sul telefono e che sincronizzerò con itunes. Tu faresti così?

[QUOTE=danigel;n1963880]

No, ma quindi, tanto per intenderci, dovrei creare sul pc una cartella che utilizzo per archiviare le foto che voglio tenere nel telefono, corretto?
Faccio un esempio: vado in montagna e con il telefono faccio 100 foto. Queste 100 foto le metto su pc le modifico e le archivio dove devo. Di questo 100 foto, 25 mi piacerebbe averle sul telefono (modificate) e insieme a queste anche un paio fatto con la macchina fotografica. Quindi devo creare una cartella all’interno della quale andrò ad inserire tutto quello che voglio mettere sul telefono e che sincronizzerò con itunes. Tu faresti così?[/QUOTE]

io lo faccio tramite Foto sul Mac, ma tramite cartelle dovresti fare così:

crei una cartella e la chiami “Foto”
dentro crei tante cartelle quanti sono gli album che ti interessa, ad esempio “Montagna”, “Mare” ecc. poi su iTunes imposti di sincronizzare la cartella “Foto” e tutte le sottocartelle

io per dare un ordine cronologico rinomino anche tutti gli album che creo, ad esempio 2017-01-Compleanno per foto fatte a gennaio

Però sei d’accordo con me che così facendo perdi qualuqnue controllo sulle foto da iphone e devi per forza appoggiarti al Mac o al Pc anche solo per cancellare una foto?

Puoi usare iCloud, accessibile dall’app Foto su macOS o da www.icloud.com
Ovviamente con molte foto i 5GB non ti basteranno

[QUOTE=danigel;n1963883]

Però sei d’accordo con me che così facendo perdi qualuqnue controllo sulle foto da iphone e devi per forza appoggiarti al Mac o al Pc anche solo per cancellare una foto?[/QUOTE]

esatto…cioè la cosa più comoda e logica per catalogare migliaia di foto

farlo da iPhone, magari creando degli album manualmente e andando ad aggiungere foto è da masochisti

[QUOTE=swarro;n1963889]

esatto…cioè la cosa più comoda e logica per catalogare migliaia di foto

farlo da iPhone, magari creando degli album manualmente e andando ad aggiungere foto è da masochisti[/QUOTE]

Si, per catalogare hai ragione, ma il fatto è che a me di catalogare e crare album interessa relativamente… io voloevo semplicemente " aggiustare " le foto sul pc e ributtarle sul telefono mantenendo date e luoghi…

Google foto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk