Liberare spazio e live photos

Ciao a tutti, sono iscritta da un po’ ma è da parecchio che non scrivo, forse è il caso che mi ripresenti brevemente: sono Simona, scrivo da Genova, da inizio agosto 2016, posseggo un iPhone 6S da 64GB e, da poche settimane, anche di un ipad pro.

Dopo pochissimi giorni dall’acquisto dell’iphone sono partita per le ferie e ho iniziato a scattare foto senza rendermi conto che erano tutte live così ho saturato lo spazio (già avevo tutte le foto del precedente iphone 5). In effetti ho davvero molte foto, ma mi piacerebbe tenermele ancora un po’ quindi vorrei trovare il modo di liberare un po’ di spazio eliminando la parte live delle foto scattate quest’estate.

Ecco quello che vorrei fare:

  • mantenere una sorta di backup di tutte le live photo in modo da poterle vedere sull’ipad, su pc (come video o trasformate in gif) e, all’occorrenza, ripristinarle sull’iphone
  • trasformare senza perdita le foto live su iphone in foto normali eliminando la parte video

è possibile farlo? come?

Pur immaginando che sarebbe successo qualche casino, ho voluto provare a cancellare “brutalmente” dall’iphone il .mov di alcune foto poco importanti, risultato: le foto si continuano a vedere normalmente si possono zoomare ecc, ma se tento di aprirle in modifica mi dice che non è possibile caricare la foto.
Da qui è scaturito un secondo problema: ho tentato di rimettere al suo posto su iphone il .mov eliminato ma non ci riesco. Si può? come?

Grazie a tutti in anticipo e buona serata!

Ciao, per la prima domanda ti consiglio di attivare la libreria foto di iCloud e attivare ottimizza spazio su iPhone.
In questo modo le foto ad alta risoluzione rimangono sul cloud, e sull’iPhone ne rimane una copia ottimizzata che occupa poco spazio.
La stessa opzione la puoi attivare anche su altri tuoi dispositivi che hanno lo stesso id Apple.

Fai tutto collegata ad una rete WiFi, altrimenti il tuo piano dati potrebbe esaurirsi.

Per la seconda domanda non saprei, è una cosa che non ho mai fatto.
Mi spiace.

Ciao! Grazie per la velocissima risposta.
Per quanto riguarda la libreria foto iCloud i 5 GB a disposizione naturalmente non bastano per tenere tutte le mie foto che sono circa 50 GB dovrei quindi, se non erro, acquistare spazio aggiuntivo. Mi piacerebbe trovare una soluzione che non implichi comprare spazio su cloud un po’ perché ho già tre slot da 1 Tera su one drive e non mi piace avere le cose sparpagliate qua e là, ma soprattutto perché sono di Genova ehehe :rolleyes:. Conoscete altri modi?

3 slot da 1 tera… usa quelli… attivi l’upload automatico su OneDrive e sei a posto.

Il “bello” di iCloud è avere tutto su un cloud solo.

altra soluzione, sempre mettendo mano al portafoglio, sarebbe acquistare una di quelle chiavette specifiche per iPhone/iPad.
collegandole ed aprendo la specifica app, si possono scaricare tuttte le foto. La stessa chiavetta, può essere poi “vista” da un normale computer essendo dotate anche di USB.

amazon “si ammazza” a venderle… chiaro, dovresti pensare Almeno ad una 64gb vista la mole ed i costi non sono proprio bassi.

prova a cercare il cavetto “Dodocool Lightning to usb memory cable”.
io lo uso associato ad una microsd da 128gb. Totale spesa (con cavetto e microsd in offerta BlackFriday) circa 50€

si si, ho già fatto l’upload delle foto su OneDrive, ma vorrei proprio tenerle ancora sull’iPhone (l’ottimizzazione è disponibile solo se si usa la libreria foto di iCloud); tra l’altro attualmente, se le cancellassi dall’iPhone, non avrei modo di vederle live né su pc, a meno di non guardare i mov o di trasformarle in gif, né via internet sull’iPhone (OneDrive non supporta le live photos) e non vorrei che il processo fosse irreversibile (cioè un giorno potrò rimetterle su iPhone e vederle di nuovo prendere vita?)

Quindi sto cercando un modo di:
[LIST=1]

  • salvare le mie foto live su pc e su ipad in modo da [B]poterle vedere come live[/B] e, all'occorrenza, [B]ripristinarle sull'iPhone[/B] (anche singolarmente)
    • sull'ipad immagino sia semplice, ma su pc come faccio a vederle live: esistono sw che lo fanno senza doverle convertire in gif?
    • come ripristino una foto live sul mio iphone e la ritrovo al suo giusto posto, cronologico e geografico, nell'app foto: iTunes me lo permette?
  • [B]eliminare la parte live[/B] senza perdita e senza che vengano modificate le info di scatto come geotag, data ecc in modo da vedere le mie foto vecchie anche senza connessione
    • ho visto che esiste l'app Lean la conoscete? sapete se al termine del processo lascia la foto senza perdita né di definizione né di informazioni di scatto?
    [/LIST] nel frattempo cercherò di mettere il tutto comunque anche su google foto (ho già delle foto vecchie salvate con dimensione originale e quindi mi resta poco spazio ma magari le sposto su OneDrive e lì le trasformo in alta definizione così ottengo spazio illimitato) ma, come dicevo, vorrei le foto anche in locale sull'iPhone per vederle anche senza connessione.

    vero: il bello di iCloud è che sta tutto lì, tutto è integrato e funziona magicamente e non ti devi preoccupare di passare le cose da un dispositivo all’altro ma è a pagamento :rolleyes: e, visto che acquistando MS Office, che mi serve per lavoro, ho ottenuto anche lo spazio su OneDrive, da brava genovese, mi spiace un pochino investire anche su iCloud… Salva
    Salva

  • Ciò che chiedi “potrebbe” essere fattibile, ma sinceramente ne dubito. LE funzioni LiveFoto sono esclusive di Apple, quindi spostandole altrove potresti perdere tale funzione, oltretutto non ripristinabile.
    Per poterti dire se è fattibile o meno, occorre trovare qualcuno che l’abbia già fatto…

    Personalmente, pur avendo MS Office, spazio a pagamento su OneDrive e quant’altro, mi sono affidato ad iCloud col piano da 50gb a 0,99 al mese, con la prospettiva, visto il riempimento, di passare al 200GB per 2,99€ mese.
    Comprendo E CONDIVIDO il risparmio economico, ma i fattori: tempo, nervoso, fegato e “vita” , mi portano ad affidarmi al Cloud made in Apple :wink:

    Che e’ una gran comodita’
    Ho sempre usato altro, ma ora ho spostato tutto qui.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    grazie mille a tutti… effettivamente iCloud è sicuramente la cosa più comoda e non ci si pensa più, però è un po’ vincolante poi in ogni caso visto che non ho il mac ma un pc vorrei comunque trovare un modo per vedere le mie foto con tutti i loro effetti anche sul computer; quindi ora faccio un po’ di esperimenti su foto di poco conto e se ho successo vi dico come è andata

    Per il momento ho provato con itunes a ripristinare da pc il jpg+mov delle foto live a cui avevo tolto il mov e ora le vedo di nuovo come live (idem per ipad), naturalmente però non fanno più parte del rullino del dispositivo e, quando attacco il telefono al pc e vado ad esplorarlo come fosse una memoria esterna, vedo solo quelle del rullino, probabilmente ci vuole qualche sw alternativo ad itunes

    grazie di nuovo e se per caso qualcuno che passa di qui ha fatto giù qualche prova accetterei volentieri qualche suggerimento :slight_smile:

    Ciao, se ti puo’ interessare hai la possibilita’ di vedere le foto sincronizzate anche su PC.
    Basta scaricare (dal sito Apple) iCloud su PC.
    Prova, magari ti trovi bene.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Usa google foto. È compatibile con le Live Photos e ti permette di avere le stesse funzioni di iCloud library senza dover acquistare spazio extra.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Ciao,
    Mi potresti spiegare come sincronizzare (ovviamente solo alcuni album) di foto tramite iCloud tra Mac, iPhone e iPad mini mantenendoli sia su cloud che dispositivo e l’effettivo vantaggio?
    Grazie

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    [QUOTE=fedefulke;n1958432]

    Ciao,
    Mi potresti spiegare come sincronizzare (ovviamente solo alcuni album) di foto tramite iCloud tra Mac, iPhone e iPad mini mantenendoli sia su cloud che dispositivo e l’effettivo vantaggio?
    Grazie

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

    ciao
    io ho un piano da 50gb e sincronizzo l’intera libreria fotografica, SENZA mantenere nulla sui dispositivi, per avere piu spazio disponibile per il resto.
    Ciò che chiedi tu non l’ho provato, quindi potrei darti informazioni errate.

    Ciao, quindi tu sincronizzi il file di libreria foto con il cloud oppure tutti gli album ?
    Poi per vederli sui dispositivi!?
    Grazie

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    [QUOTE=fedefulke;n1958506]

    Ciao, quindi tu sincronizzi il file di libreria foto con il cloud oppure tutti gli album ?
    Poi per vederli sui dispositivi!?
    Grazie

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

    io sincronizzo TUTTO ciò che riguarda foto e video su iCloud.
    Posso vedere le mie voto ed i miei video da:

    iPhone
    iPad
    Mac tramite App “Foto”
    Sito iCloud.com da ogni dispositivo e computer, qualsiasi Os

    Per quanto riguarda l’app Lean per trasformare le foto live in foto “normali” qualcuno sa se effettivamente l’app faccia cio e se cio avvenga senza perdita di definizione della foto?