Ripristino ad-hoc nuovo iPhone 6S Plus

Ciao a tutti,

sono felice possessore di un nuovo iPhone 6S Plus 64 GB aggiornato all’ultima versione iOS disponibile, ovvero 9.1.
Non sono nuovo al mondo Apple, ho difatti posseduto un vecchio iPhone 4 32GB con iOS 7.1.2 su cui avevo effettuato il JailBreak e in cui avevo memorizzato numerosi dati personali fra Foto, Note, ecc.
Prima di formattare e vendere il mio iPhone 4, ho effettuato un Backup completo sul mio PC tramite iTunes del dispositivo.
Vorrei ora effettuare un ripristino “parziale” dei dati di tale Backup nel mio nuovo iPhone 6S Plus (non jailbreaked). In particolare vorrei ripristinare esclusivamente i seguenti dati:

  • Vecchi SMS ed MMS
  • Rubrica Telefonica dei Contatti
  • Note
  • Rullino Foto (e video)
  • Chat (singole e di gruppo) di WhatsApp

Il motivo per cui vorrei effettuare un ripristino parziale, configurando l’iPhone 6S Plus come “nuovo dispositivo” in iTunes, è dovuto al fatto che ho trovato numerosi post su Internet, compreso il vostro forum, in cui è sconsigliato il ripristino totale di un backup di un altro telefono Apple, soprattutto quando tale backup è stato effettuato da un dispositivo JailBreaked. In qualche modo, mi troverei a caricare dati “sporchi” sul nuovo iPhone 6S Plus, cosa che vorrei evitare, in quanto alla fine, sono solo alcuni dati ad interessarmi, ovvero quelli elencati poc’anzi.

Potete cortesemente darmi qualche dritta a riguardo?

Vi anticipo già che ho provato il ripristino Foto tramite Sincronizzazione iTunes, estraendole dapprima nella Pictures folder del mio PC dal mio Backup di iPhone 4 tramite iMazing (ex DiskAid), ma nonostante sia riuscito a caricarle correttamente nell’iPhone 6S Plus, tali foto risultano “immodificabili” e “non cancellabili” dallo smartphone.
Ho anche provato a copiare direttamente nel File System dello smartphone via USB, accedibile tramite iMazing, alcuni dati, come le vecchie Chat di WhatsApp. Ma l’accesso alla Documents Folder delle App è bloccato con un messaggio abbastanza chiaro: “As of iOS 8.3, only the Documents folder of File Sharing enabled Apps is accessible”.
Aggiungo infine che non ho mai attivato iCloud, anche perché ho 9 GB di foto nel backup, ben superiori al limite minimo gratuito fornito da Apple.

Insomma, sono costretto a ripristinare il mio Backup “vecchio e sporco”, tramite un Full Backup Restore di iTunes, o esiste una alternativa valida?

Grazie mille a tutti in anticipo per il cortese supporto.

ciao, la cosa migliore è sicuramente icloud in quanto salva i dati da te elencati …potresti attivare icloud ed acquistare a 99 cent 50 gb adesso se non erro :wink:

altrimenti prova con programmi come ifunbox o ibackupbot

Grazie Klara,

per quanto riguarda iCloud, anche attivandolo a 100GB non sortirebbe alcun effetto, poiché l’unica versione del mio Backup risiede sul File System del mio PC. Il vecchio iPhone 4 è stato formattato e venduto. A meno che non ci sia la possibilità di portare su Cloud, tramite iCloud, solo i dati che mi servono partendo da questo Backup.

Per quanto riguarda iFunBox, ho appena installato l’ultima versione, ma anche in questo caso provando ad accedere al Sandbox di WhatsApp, ottengo il seguente messaggio di errore:

Connection Failed
App Sandbox access is restricted by Apple to ones with “iTunes File Sharing” enabled since iOS 8.3.
Jailbreak is required to open the sandbox of this App.
Be sure “Apple File Conduit” is installed from Cydia.

Ho solo un’alternativa, attendere il JailBreak? Possibile?

No il jailbreak non serve a nulla per quello che devi fare…

Per adesso nel nuovo iPhone riprendi il backup di itunes e da quello salvi su iCloud dal dispositivo stesso :wink: