Acquistare Iphone 6s o 7?

Buongiorno a tutti! Mi sono iscritta or ora perché avrei bisogno di un consiglio per l’acquisto di un iphone e ho pensato di chiedere a voi.
Ho visto che di recente è stata aperta una discussione simile, in merito all’acquisto di un 6s plus, ma invece di seguire lì ho aperto questa nuova discussione perché vorrei chiedere consigli più che altro dal punto di vista dell’utilizzo, da chi usa questi due iphone e magari mi sa aiutare a capire quali sono le differenze nell’uso di tutti i giorni.
Io possiedo un 5s, comprato usato un anno fa dopo una vita di android. Dopo un anno di utilizzo però mi sono resa conto che lo schermo è troppo piccolo per me e quindi ora vorrei comprare un iphone da 4,7".
Sono orientata sul 6s, sia per il prezzo più basso, sia per la presenza del jack. La possibilità di utilizzare cuffie standard (un unico paio che posso adattare a più dispositivi all’occorrenza) e di poter ascoltare musica o parlare mentre il dispositivo è in carica sono grossi punti a favore, almeno per me. L’unico mio dubbio è sulla durata del 6s in termini di aggiornamenti. Già esistono altri iphone, usciti dopo il 7 e altri ne usciranno, rendendo quest’ultimo vecchio, figuriamoci il 6s!
Vorrei quindi chiedervi, da utilizzatori, quanto pesa nella vostra esperienza questa mancanza di un jack? Magari io mi fisso su questioni irrilevanti e la batteria del telefono è sufficiente da rendere la necessità di dover ascoltare e caricare insieme, molto remota. E ovviamente vorrei chiedere anche secondo voi quanto ancora “durerà” il 6s, rispetto agli aggiornamenti. Può essere considerato un acquisto sensato? So che tecnicamente è consigliabile il 7 ma visto che sono entrambi ormai sorpassati, le differenze a livello pratico tra i due sono così rilevanti?
In soldoni…se costassero la stessa cifra, le differenze di prestazioni sarebbero così rilevanti da preferire un 7?
Mi scuso se mi sono dilungata ma ho cercato di essere specifica riguardo ai miei dubbi.
Grazie a chi vorrà rispondermi!

Assolutamente 7. Il processore del 7 lo rende ancora attualissimo e lo sarà ancora per un bel po, tanto che la stessa CPU è stata montata anche sull’ultimo iPad presentato da poco. Per non parlare della fotocamera, resistenza all’acqua e parecchie altre cose. Tutte cose mancanti su 6s, e onestamente il discorso jack è secondario a mio giudizio.

Ciao, provo a risponderti io.
Da possessore di un iPhone 6, tuttora aggiornato all’ultima versione di iOS, mi sentirei di dirti che il 6s è tutt’altro che a fine vita. E il mio ha un processore appartenente alla generazione precedente rispetto al 6s. Per cui se non ti pesano le “feature” che non avesti con il 6s anzichè con il 7, e ovviamente il risparmio all’acquisto fosse significativo, non esiterei a prendere il 6s.
Chiaramente a parità di prezzo preferirei il 7, per tutti i buoni motivi espressi da Iceberg.
Per la mancanza dei jack, ti posso dire che quando ti capita di provare la comodità delle cuffie BT, difficilmente utilizzerai ancora le cuffie con il filo, indipendentemente dall’avere il jack o meno… :slight_smile:

Grazie per le risposte! Penso che a questo punto a meno che non trovo qualche buona offerta sul 6s, aspetterò un pochino e andrò direttamente al 7 :slight_smile:

Io ho pure il 6s ed attualmente non conviene comprare il 7 poiché le differenze sono minime o nulle.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nulle non direi proprio, di differenza ce n’e. Casomai la cosa si pone tra 7 e 8, inoltre col 6s tra poco sei indietro di 3 generazioni. Prenderlo ora non ha senso se non a prezzo stracciato.

Confermo…
affermare che tra 7 e 6S le differenze siano minime è a dir poco errato… le differenze ci sono e sono tante.

Il consiglio resta assolutamente quello di aspettare un pochino, ma non troppo, e prendere un 7… personalmente ti consiglierei un 7 Plus. Tutto di più rispetto al 7… ram, Â batteria, schermo… un terminale, ad oggi, SPLENDIDO. Te lo dico da possessore di un 7 Plus e di un iPhone X.Â

Aggiungerei, oltre a quello indicato da JD, la presenza sul modello Plus della seconda fotocamera posteriore che permette zoom ottici con minore perdita di qualità rispetto al classico zoom digitale e la modalità ritratto, cosa non da poco

Personalmente anche io avevo tentato una valutazione se fosse più conveniente un 6s o un 7. Ne conclusi che il 6s potrebbe convenire solo a fronte di una significativa differenza di prezzo, maggiore dei 100 euro di differenza tra i due modelli attualmente a listino.
Infatti il 7 avrebbe in più (senza entrare nei dettagli dell’hw tipo RAM e processore, peraltro molto importanti anche questi) il tasto home non fisico e la resistenza all’acqua del dispositivo. Caratteristiche che, a mio avviso, hanno un valore maggiore dell’attuale differenza di prezzo presente sul listino ufficiale…