Acquisto online e garanzia 2 anno

Ciao a tutti, ho un quesito che mi tormenta da un pò sull’acquisto online di un terminale apple.

Ho visto che su Amazon ci sono iphone a prezzi competitivi rispetto a quelli venduti in negozio, ma non sono mai venduti e spediti da Amazon (una sicurezza in merito alla garanzia).
Così sono andata da un negozio in zona che vende solo prodotti Apple ed è anche un centro assistenza convenzionato (non è un Apple Store).
Questo rivenditore mi ha spiegato il perché dei prezzi competitivi su Amazon o nei siti tipo glistockisti, infatti, secondo lui, ogni rivenditore apre una partita IVA per un periodo non superiore ai 2 anni e poi la chiude così da non versare l’IVA allo stato.
Mi ha fatto notare che il prezzo scontato non supera mai il 20% sul prezzo di listino della Apple.
Come credo tutti sappiamo, per la legge italiana, il primo anno di garanzia viene fornito dalla ditta produttrice, mentre il secondo dal rivenditore.
Ora il grande dubbio che mi assilla è: se prendo un telefono online da Amazon ed il rivenditore chiude ed ho bisogno dell’assistenza Apple durante il secondo anno di garanzia, che succede?
Ho parlato con Amazon e con Apple ed entrambi mi assicurano che è Amazon stesso a coprire il tutto, ma non ci giurerei.
E se lo prendessi dagli stockisti?
Questo rivenditore mi ha anche detto che gli stockisti hanno già cambiato 4 volte la partita IVA…

Qualcuno di voi ha esperienza nel campo? Sa consigliare?
Grazie mille in anticipo.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Ciao, io sono di Bologna (per cui in zona Stockisti).
Ho avuto modo di acquistare da loro per tre volte e sono sempre stato soddisfatto però considera che non ho mai dovuto chiedere assistenza per guai del secondo anno.
La ditta comunque esiste fisicamente, hanno una porzione di capannone a Marzabotto (Bo) per cui, a mio giudizio, consigliatissimi.
Ciao a tutti.

Sent from my iPhone 6 gold using TapaTalk 3.1.1

Il rivenditore è poco informato.
Il gioco della chiusura della partita iva, non è più fattibile da molto.

Nel caso di chiusura del venditore, si perde la garanzia. Nulla di più e non è possibile intervenire in alcun modo.

Riguardo il sito citato, ad oggi è uno dei più sicuri.

Non mi sembra giusto nei confronti dell’acquirente che se un negozio fallisce questi perda la garanzia.
Andrebbe a scontrarsi con i diritti garantiti dallo stato italiano e della comunità europea.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Beh, fermo restando che dovrebbe farsi carico il venditore della garanzia, se questi cessa di esistere non vedo possibilità che qualcun altro possa farsene carico.

Ho googlato un pò e ho trovato una risposta esauriente da un ente tipo Corecom…
Se il negozio dove hai acquistato il prodotto fallisce, si perde la garanzia.
Ed il cliente finale se la prende lì…
Sempre noi quelli ad essere presi per i fondelli.
:cry::rage::dizzy_face::scream:

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Basterebbe acquistare in un negozio sicuro. Apple di certo, così come grandi catene come Mediaworld, non chiudono di certo così in 2 anni :wink:

Inviato dal mio iPhone 6s con iOS 10 Dev. beta 4 utilizzando Tapatalk 6.1

Acquisto online e garanzia 2 anno

Cvd…motivo in più per comprare da venditori affidabili e con un certo “peso specifico” lasciando perdere siti,siterelli, bazar vari e negozietti sconosciuti.

Concludendo, il costo degli iPhone è quello, mettetevelo nella zucca.
Volete risparmiare? Vs rischio e pericolo. Siatene consapevoli

Quoto e mi prenderò iphone 7 direttamente dal sito Apple. :wink:
Grazie di tutto.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk