acquistare iphone 6s ora: pro e contro

buonasera a tutti, il mio povero iphone 5 sta dando segni di cedimento, acquistato nel lontano dicembre 2012…
non parlo di problemi hardware, ma per quanto riguarda l’estetica è pieno di graffi, tasto standby/volume + - rispondono quando gli pare, insomma non è messo bene…
stavo quindi considerando l’idea di passare ad un 6s, tra i pro su tutti a livello hardware cambia un mondo, upgrade importante…
tra i contro diverse considerazioni da fare, tipo prenderlo ora quando tra 3 mesi esce iphone 7 che più o meno costerà quanto pagherei il 6s ora…
essendo che non sono ricco o comunque benestante da poter prendere un 6s ora e 7 tra qualche mese devo scegliere attentamente, visto che poi mi dovrà durare 3-4 anni minimo.

da una parte prenderei il 6s domani, dall’altra penso al 7 e credo sia il caso aspettare, penso il 5 possa resistere ancora 3 mesi, alla fine volano asd voi che mi consigliate?

il 7 sarà cosi diverso a livello di novità da avere rimpianti per aver preso un 6s?
da lettore occasionale mi è sembrato di aver capito che non sarà cosi innovativo, ma una sorta di 6ss con il vero iphone rivoluzionario per il 2017, voi che seguite con più attenzione fatemi presente le novità trapelate fino ad oggi

grazie in anticipo :thumbsup:

il 6s oggi lo trovi a circa 250/200€ in meno rispetto a quello che pagherai il nuovo iPhone 7

se il 5 può resistere altri 3 mesi lo puoi sapere solo tu

la “rivoluzione” c’è stata nel 2007, da lì ogni modello ha sempre avuto qualche caratteristica in più, hardware e/o software rispetto al modello precedente.

Io aspetterei, ma è una scelta soggettiva

mi interesserebbe capire se rispetto ad iphone 6s avrà tutte ste novità al punto che valga la pena attendere

beh, per questo devi aspettare la presentazione, mi pare chiaro :wink:

grazie, ho un’altra domanda:

cosa cambia a livello di garanzia acquistando iphone su amazon/apple store fisico o le varie catene tipo mediaworld, euronics, unieuro…?
se acquisto iphone 6s in un euronics, posso attivarci apple care plus andando all’apple store?
nel caso acquistassi su amazon un iphone garanzia europea, cosa cambia con quella italiana?

Nell’Apple Store hai garanzia di due anni lì. dalle altre parti hai primo anno Apple Store, secondo rivenditore.

Comunque mi trovo nella tua stessa situazione. Personalmente aspetterò il 7. Il mio ragionamento si basa sul fatto che comunque è una spesa elevata, quindi se devo farla preferisco avere il top. Inoltre la notizia della “vera rivoluzione avverrà nel 2017” secondo me lascia il tempo che trova, non ci sarà mai una vera rivoluzione perché un anno di distanza tra un terminale e l’altro è troppo poco, quindi non si ha proprio il tempo materiale di rivoluzionare il tutto, ma come dice anche swarro ogni terminale ha qualche miglioramento rispetto al precedente.

penso che la rivoluzione sia da identificare con il cambio della forma del telefono, come è stato col 4,5,6. A livello sw o di altre piccole migliorie (colori, connettori ecc), chiaramente le differenze sono meno percettibili. In questo senso se come dicono il prossimo 7 ricalcherà l’estetica del 6/6s, coloro che lo compreranno devono mettere in conto un probabilissimo prossimo 8 completamente rinnovato esteticamente, quindi un invecchiamento istantaneo del loro a quell’epoca “quasi nuovo” 7. In questo senso secondo me il 6s a prezzo ridotto sfruttando le offerte, ha ancora senso, sempre che quello che si legge in giro sia vero.
Detto questo, è chiaro che alla apple lavorano non solo sul prossimo, ma su almeno due telefoni avanti secondo me. In realtà il 7 a quest’epoca deve essere praticamente definitivo e industrializzato per Settembre, quasi in produzione ormai, per cui si sta lavorando ormai sull’8, forse sull’ 8s.

a livello estetico non c’è da aspettarsi troppe differenze, nel senso ormai per iphone lo standard sarà per molti anni 4.7 pollici come fu per i 3.5 pollici adottati per molto tempo.
tipo il 7 che sarà identico al 6s se non per qualche differenza nella scocca, che alla fine chissene tanto ci metto la cover, ma frontalmente rimarrà uguale ad un 6s

acco ad apple stanno facendo i balordi, tipo la scelta commerciale di privare un 6 che a livello software garantirebbe la funzionalità introdotta con ios 10 per la questione dello sblocco portando il dispositivo davanti agli occhi, ma l’hanno fatto fuori senza motivo apparente, o meglio il motivo c’è alzare le vendite di 6s e successivi, però…
e poi secondo me diversi novità che avrebbero dovuto implimentare quest’anno le hanno ridotte per metterle sull’iphone del 2017 per il decennale

di questo passaggio capito ZERO…riletto più volte eh.

iphone 6 è assolutamente idoneo a supportare alcune novità di ios 10, che però per scelta commerciale sono state stroncate da tale dispositivo per renderle “esclusive” di 6s e successivi.

come del resto accade da sempre, è una scelta commerciale

Esatto , è la scoperta dell’acqua calda anche perché il prezzo del 6 è stato ridotto quando è uscito il 6s, anche questo come sempre. Anche per le auto ad es. hai il modello più potente e accessoriato, più costoso , e quello base.
Si chiama gamma di modelli, non vedo scandali di sorta :wink:

esatto, accade per qualsiasi tipo di prodotto. Leggo spesso
“la funzione X c’è solo sul modello nuovo anche se tecnicamente potrebbe essere supportata anche dal precedente”

certo, è vero…riprendendo l’esempio che hai fatto delle auto, tecnicamente io potrei prendere il modello base di un auto e farci mettere come optional solo il condizionatore automatico quadrizona, ma molto probabilmente per avere quell’optional non posso partire dal modello base, bensì dal modello business…c’è qualche ragione tecnica? direi di no, pura scelta commerciale

ma è diverso, apple ai suoi dispositivi offre supporto in termini di aggiornamenti software per 5 anni.
per fare un esempio banale, il night shift sarebbe possibile su iphone 5, e non è nemmeno chissà quale novità da dover essere esclusiva per i modelli dal 2013 in poi…
allora dico io, perchè mi fai aggiornare l’iphone 5 ad ios 10 quando di fatto non mi dai alcun tipo di novità? trollano percaso?
facessero le cose per bene, voglio dire l’iphone 6 è uscito solo 2 anni fa e già cominciano a togliere funzionalità…
l’esempio sulle auto non fa testo, perchè la macchina decidi se prenderla al momento dell’acquisto già accessoriata con vari confort oppure modello base, qui parliamo di aggiornamenti software.

Fa testo eccome, tu iPhone 6 lo hai comprato così come è adesso. Non ti è stata tolta nessuna funzionalità, anzi ad es hai guadagnato il night shift e varie altre migliorie generali con gli aggiornamenti.Ovvio che il modello successivo abbia sempre qualche funzionalità in più, altrimenti sarebbe inutile lanciarlo.
Il 5 è un modello vecchio, ma fa esattamente le stesse cose di quando lo hai comprato. Come vedi nessuno toglie niente a nessuno, sei tu a sentirti “castrato” casomai, confrontandoti col modello dopo, ma è un fatto psicologico quello.
e tra l’altro aggiornare è una scelta, non un obbligo.

ripeto…è una pura scelta commerciale

vuoi il top a livello software? devi avere il top a livello hardware anche se tecnicamente potrebbe essere supportato dal l’hardware precedente

l’esempio dell’auto era solo per evidenziare che scelte commerciali ci sono ovunque

io vorrei un auto base ma con il clima auto quadrizona
tecnicamente è possibile? SI
ma nella realtà per averlo non posso partire dal modello base, ma dal modello che di serie ha già i cerchi in lega, le luci automatiche, il navigatore e o fari xenon, c’è qualche motivo tecnico? NO, solo commerciale

ma questo è solo un esempio, ce n’è in ogni ambito

Ciao la presunta rivoluzione dell’iPhone del 2017,si baserebbe sul gli schermi oled,un cambio di forma importante e probabilmente sopratutto il tasto home non più fisico ma virtuale,portando quindi alla riduzione delle cornici e quindi schermi più grandi con dimensioni
dei dispositivi simili ha quelli attuali.quindi, stando hai rumors (che comunque negli ultimi anni hanno sempre indovinato)il 7 potrebbe essere una leggera modifica della serie 6.chi cambia iPhone ogni anno non ha problemi ma per chi lo vuole tenere a lungo, o per lo meno più di un anno, se alla presentazione fosse più o meno come detto dagli analisti personalmente lo eviterei perché probabilmente dopo un’anno uscirà un’iphone che aprirà un nuovo corso.ricordiamoci che nel 2017 l’iPhone compie 10 anni quindi ha molto senso rivoluzionare l’iPhone in maniera profonda.

io in ogni caso mi aspetto un supporto completo almeno di 3 anni sui dispositivi, dopo quello che te lo fanno pagare, aggiungo

e su quale dispositivo è mancato il supporto di tre anni o più, fatta eccezione forse per la prima versione di ipad?
Per supporto si intende poter aggiornare il sistema e mantenere il dispositivo utilizzabile COME all’inizio, non altro ovviamente.

e torniamo al punto di prima, perchè mi fai aggiornare se di fatto non ho le nuove funzioni?
anzi, al massimo fanno danni… molti ex utenti di ios 7-8 lamentavano problemi di lag dovuti ad una non accurata ottimizzazioni per i vecchi dispositivi
è tutto un circolo vizioso, io ho la mia opinione tu la tua, puoi contrabbattere quanto vuoi ma sempre qui torniamo