Dubbio acquisto tra iPad 2017 e iPad pro 9.7

ciao a tutti ragazzi
ho un fortissimo dubbio essendo studente avrei bisogno di un nell’ipad l’unico mio dubbio è…ma avendo già un macbook pro 13" retina che utilizzo diverso potrei avere con iPad?
ho trovato un offerta recentemente su un iPad pro 9.7 nuovo a 300€ molto allettante e sopratutto nuovo ma nel frattempo ho dato un occhiata al nuovo iPad 2017al costo di 400€ nuovo molto bello e compatto.Sinceramente non saprei quale dei 2 acquistare o meglio su quale investire, grazie anticipatamente per la risposta

Sei davvero sicuro ti serva un iPad? Io pian piano negli anni, andando ad aumentare la dimensione del mio iPhone (ora ho il 7 Plus) e portandomi dietro i vari MacBook, ho rinunciato ai 2 iPad che tutt’ora ho e che adesso sono adibiti ad un uso “domestico” dal resto della famiglia, dato che non sapevo più che farmene (in quanto le cose io personalmente faccio con iPhone e Mac le faccio più rapidamente ed anche meglio).

Se hai bisogno di un dispositivo per segnarti appunti fuori casa allora magari un iPad Pro con relativa Apple Pencil potrebbe tornarti comodo, dato che non esistono soluzioni così precise e semplici come l’Apple Pencil (disponibile solo sugli iPad Pro). Resta comunque il fatto che il Pro da te citato è migliore rispetto al nuovo iPad (2017), leggi qui: http://www.ipaditalia.com/195481/ipa…-pro-confronto. Nel caso tu volessi fare un investimento a lungo termine, magari cerca il nuovo iPad Pro da 10,5", dato che è migliorato sotto diversi aspetti rispetto ai precedenti iPad Pro ed è il primo dispositivo Apple ad avere una frequenza di aggiornamento del display superiore ai classici 60Hz a cui tutti oggi siamo abituati su larga scala.

Se tuttavia come già detto in precedenza non hai bisogno di Apple Pencil e/o usi il Mac senza problemi per scrivere testi fuori casa, non è detto che tu abbia bisogno di un iPad (come me attualmente, ad esempio), e quindi puoi conservare quei soldi per un futuro Mac, un altro dispositivo Apple o in genere per qualcosa che ti servirà in futuro. Inoltre il tutto dipende tutto dal tuo corso di studi e dalle tue esigenze, visto che hai già un Mac.

Personalmente, da studente di medicina e da medico in formazione specialistica poi, possiedo sia un macbook 13" retina che un ipad air 2: il primo è stato fondamentale durante la scrittura della tesi, ora è dedicato alla scrittura di articoli scientifici e simili; il secondo è pieno zeppo di libri di testo in pdf che sono così consultabili in qualsiasi momento, basta che io abbia il tablet con me. In aggiunta con l’ipad navigo quando sono sul divano di casa, guardo film quando sono in viaggio (skygo soprattutto) e leggo libri extra-lavorativi.

Diciamo che avere un tablet non è fondamentale, come giustamente ti hanno già fatto notare. Dipende molto dall’utilizzo che pensi possa avere per te, ecco.