iPad Mini 4 bloccato durante aggiornamento iOS 10.3.1

Buonasera a tutti,
oggi ho provato ad installare iOS 10.3.1 sul mio iPad Mini 4 (c’era iOS 10 o qualche versione dopo, non ricordo) ma durante la classica schermata nera con logo Apple e barra di caricamento, si è bloccato ad un briciolo dalla fine. Ho provato ad aspettare 3 ore e a quel punto ho dedotto che c’era qualcosa di sbagliato, sicchè ho provato a fare le seguenti cose:

  • Resettato in DFU, ma al momento della riaccensione, mi compare schermata bianca e logo apple con ancora barra del caricamento che si ferma ad un briciolo dalla fine.

  • Ho provato a collegarlo ad iTunes e ripristinare ma non parte il ripristino (rimane fermo su “eseguo backup”, anche li ho aspettato un bel po di tempo), credo sia dovuto al fatto che l’iPad è in fase di caricamento dell’aggiornamento.

Quindi non so cosa fare perchè ogni volta che adesso accendo l’iPad mi compare la schermata bianca con logo Apple e la barra di caricamento che si ferma all’ultimo. Inoltre per spegnerlo devo fare la modalità DFU. Se qualcuno mi può aiutare gliene sarei grato, grazie.

Rimettilo in dfu (schermo NERO) e ripristina

Si ma quando lo collego al PC automaticamente si accende e mi va alla schermata bianca e comincia il caricamento dell’aggiornamento. Da quel punto non mi fa ripristinare, ma non mi da nessun errore, semplicemente su iTunes rimane fermo a “eseguo il backup” e non si schioda da li. Questo se faccio “ripristina iPad”.
Invece se faccio “ripristina backup” mi rimane in “ripristino iPad da backup… calcolo tempo rimanente” ma non va avanti.

Come ha scritto Iceberg, devi metterlo in DFU e fare il ripristino, altro non puoi fare. Non prendere backup e non collegarlo poi ad iTunes se non dopo la prima configurazione.

Ma come faccio a fare il ripristino senza collegarlo ad iTunes?

Una volta collegato ad iTunes lo metti in dfu. È evidente che NON sei entrato in dfu , cerca una guida online o nel forum.

Colleghi al computer ed aspetti parta itunes
Tieni e mantieni premuti i tasti Home (cerchio) e sleep (spegnimento) fin quando lo schermo non diventerà nero
a questo punto, lascia sleep e mantieni Home fin quando iTunes non rileverà un iPad in modalità recupero.
lo schermo dell’iPad DEVE rimanere nero.

a questo punto, premi su ripristina. Il sistema scaricherà L’ultimo iOS disponibile per il tuo dispositivo e lo installerà correttamente sul terminale.

Ok, sbagliavo nel mettere la modalità DFU perchè rilasciavo il tasto home invece del tasto sleep. Però il problema persiste e nonostante il ripristino, quando poi vado a ripristinare il mio backup, mi ribloccata (l’ho tenuto tutta la notte) ad un briciolo dalla fine.

Ho notato che iTunes mi rileva che su iPad è presente iOS 10.3.1, quindi non so in che modo ma il software me lo ha aggiornato sul dispositivo. Il mio backup invece è con iOS 10.2.1, può darsi che non me lo faccia completare per questo?

Sicuramente il backup è corrotto, una volta ripristinato (sempre in DFU) impostalo come nuovo.
Ovviamente iTunes installa l’ultima versione di iOS, ed il backup è usabile su versioni di sistema pari o superiori rispetto a quella con cui è stato fatto. Non è un problema di incompatibilità di backup, ma c’è stato sicuramente qualche errore che ti impedisce di procedere.

Si infatti dopo un paio di tentativi sono stato costretto a impostare come nuovo, che strazio :frowning:

Vabbè, vi ringrazio molto per la pazienza e per l’aiuto :slight_smile: