Le nostre impressioni sulla nuova apple pencil

Il popolo apple si è diviso… chi grida all’ innovazione e chi sostiene che Steve si sia rivoltato dalla tomba.

Ma l’ apple pencil è ormai qui, pronta per tutti i nostri nuovi progetti su ipad pro

voi da che parte state? Dalla parte del nostro Steve con “Chi ha bisogno di un pennino, quando ne abbiamo 10?” o dalla parte dell’ innovazione di Cook all ultimo evento di ieri?

anteprima apple pencil iPad Pro - Apple Pencil - Apple (IT)

Personalmente credo ci sia un malinteso di fondo.
Il pennino cui si riferiva Jobs a quel tempo era quello che quasi tutti gli schermi touch screen di allora presupponevano solamente per poter essere usati. Forse molti di voi, soprattutto i giovani, non ricordano che dispositivi c’erano in circolazione allora (palmari soprattutto, o “smartphone” prima maniera, un misto tra palmare e telefono), ma quasi tutti avevano ancora vecchie tecnologie per i touch, che semplicemente non funzionavano con il semplice dito, o risultavano troppo imprecisi. Inconveniente questo superato già nella versione originale dell’iphone, da qui l’inutilità del pennino, che non era certo inteso per disegnare, in un epoca in cui i tablet non esistevano ancora.
Tutta altra storia la penna presentata ieri, che non c’entra nulla coi pennini d’epoca e di cui non andrò neanche a parlarvi perchè sapete già tutto. :slight_smile:

Concordo con Iceberg. All’epoca veniva dato per scontato il fatto che un “palmare” per poter funzionare decentemente avesse avuto bisogno di un pennino. Dopo l’uscita del primo iPhone è stato stravolto il concetto di “TouchScreen”. Da notare anche che iPad Pro non è per una clientela “classica”, anzi, punta allo stesso target dei Surface, e considerando che è un ottimo strumento di lavoro, credo che questa scelta sia stata più che giusta :sleep: (certo, il prezzo magari è un pochino esagerato)

Anche se sono molto giovane ricordo comunque quel tipo di dispositivi… Ogni volta poi bisognava procedere con la calibrazione ed era davvero una noia dover estrarre il pennino…

Apple Pencil è un accessorio dedicato a chi deve davvero quindi disegnatori, grafici ed a chi serve uno strumento preciso per eseguire disegni con più funzioni che solo un dito non può darti!
Il prezzo comunque è nella media, altri pennini esterni Bluetooth stanno sullo stesso prezzo e questo inoltre è lightning con autonomia di 3 mesi

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.3 beta