Backup iTunes iPhone 6s

Ciao a tutti!

Ho avuto un problema con il backup di iTunes e ora cercherò di elencarvi il mio problema per cercare di trovare una risposta. Ho un iPhone 6s con memoria piena. Proprio per questo problema, per cercare di recuperare un po’ di spazio ho pensato di eseguire l’operazione di backup&ripristino, ovvero fare il backup dell’iPhone tramite iTunes (per non perdere i dati), poi ripristinare l’iPhone e poi mettere il backup dentro l’iPhone. Tutto è andato bene tranne una cosa: le chat di whatsapp. Praticamente quando sono andato a mettere il backup dentro l’iPhone ripristinato mi ha messo tutti i dati tranne le chat di whatsapp, e con tutti dico anche la foto profilo di whatsapp e lo sfondo di whatsapp, ma non le chat e i media (foto e video). Ho provato tramite qualche software sul computer a recuperare i dati: riesco a recuperare tutte i file multimediali delle chat di whatsapp ma non le conversazioni in sé! A questo punto mi chiedo, quando ho fatto il backup dell’iPhone (backup codificato, riuscito con successo senza alcun problema) può darsi che non mi abbia salvato le chat? Però le foto e i video le ha backuppate (perché con quei software che si trovano nella rete le ho ritrovate) ma perché le conversazioni scritte no?!
Ciò che posso dirvi in più è che nell’operazione di backup&ripristino l’iPhone è stato aggiornato da iOS 11 ad iOS 12, ma non credo ciò sia un problema. E comunque davvero, tutti i dati sono stati backuppati (contatti, mail, messaggi SMS) ma non quelli di whatsapp… Inoltre, in ultima cosa, è un’operazione che ho già svolto 2/3 volte senza alcun problema…
Spero qualcuno riesca a rispondermi, nel frattempo vi ringrazio in anticipo.

Davide