Sincronizzazione con iTunes + abbonamento Apple Music

salve a tutti. È la prima volta che scrivo qui quindi abbiate pietà se faccio cavolate! :slight_smile:
Allora, sono sempre stato un assiduo utente del primitivo ma fantastico iPod Classic. Poi ho scoperto Apple Music e l’iPod l’ho lasciato a prender polvere. Però… Apple Music ha delle enormi carenze. Nel senso che molte cose non riesco a trovarle ed essendo un cultore della musica ed ascoltando davvero di tutto, questo mi limita. Ad esempio, e solo un esempio, su Apple Music non trovo dei dischi o se li trovo alcune canzoni sono “grigie”. Arrivo alla domanda: se io questa musica che non trovo la avessi già perché per anni e anni me la sono procurata nei modi più disparati, la potrei ascoltare sull’iphone? Ho provato a spostare la musica in questione usando iTunes ma mi viene detto che l’operazione non può essere effettuata perché è in uso la libreria di iCloud. Quindi, che devo fare per poter spostare questa musica, tra cui anche miei brani, sul mio devise? Grazie infinite.

Ciao, sistemo il titolo per renderlo più specifico.

Per trasferire ora la musica sull’iPhone, devi attivare la libreria musicale anche su iTunes (dalle preferenze), quindi attendere il match con le canzoni eventualmente presenti già sui server e l’eventuale upload. La tempistica dipende da quanta musica devi sincronizzare con iTunes Match e dalla velocità (principalmente in upload) della tua linea internet.

Quindi se la musica che ho non è presente su iTunes Match?

ti fa l’upload dal Mac al cloud

Se i brani in tuo possesso non vengono trovati durante il processo di abbinamento, verranno caricati sui server Apple (senza influire sullo spazio del tuo account iCloud) ma ovviamente saranno accessibili solo da te. Una volta completato il processo, saranno disponibili nella tua libreria musicale così come qualsiasi altro brano Apple Music.

Mi spiego meglio andando direttamente sullo specifico esempio. Su Apple Music manca l’album dal vivo dei Led Zeppelin “The song remains the same” e se ci fosse, come su Spotify, ci sarebbe la versione remaster in cui alcuni brani sono stati disgustosamente accorciati anche di un paio di minuti abbondanti. Per me è una bestemmia colossale! Io il disco ce l’ho, ma ho letto che se un disco “famoso” viene riconosciuto viene in automatico sostituito da una versione più recente, come appunto un remaster. Quindi il mio timore è questo. Scusatemi sevi tampino di domande, ma ammetto la mia ignoranza in merito.