Album ed "eliminati di recente" spariti da app Foto

Salve a tutti,
da una settimana circa mi sono spariti tutti gli album dell’ “app” Foto, compreso la cartella “eliminati di recente”, “video” e altri…
Questo significa che non posso più accedere ad eliminati di recente, e non riesco più ad eliminare definitivamente foto o video dal telefono.
Non ho fatto nulla di particolare per “meritarmi questo”, nel senso, nulla di diverso dal solito. Ho scaricato le foto sul mio mac, ho messo su della musica con itunes, ma non so il momento esatto in cui gli album sono sparti ne la causa…non li ho mai toccati gli album!!!

Ho già provato diverse cose:
Ho ripristinato prima normalmente da iTunes poi da DFU, ma una volta che rimetto il mio backup, gli album spariscono nuovamente.
Così ho provato a ripristinare un backup più vecchio, il meno vecchio risale al 2014, e così effettivamente gli album mi appaiono nuovamente, ma ho il telefono di un anno fa, con contatti, note e messaggi di un anno fa…e non va assolutamente bene!

A questo punto credo che il problema sia in foto, non so quale bug abbia subito, ma qualcosa è andato storto e non riesco a risolvere.

Mi basterebbe anche solo poter ripristinare, mettendo su solo i contatti, i messaggi e le note aggiornati ad oggi, senza dover ripristinare anche le foto (che evidentemente vanno in conflitto), ma non capisco se si può fare!

Avete consigli su tentativi che posso fare?

IMG_9976.jpg

Anche a me è successo