Disattivazione audio: su quali app agisce?

Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un’opinione od eventuali suggerimenti per aiutarmi a capire meglio il funzionamento della disattivazione audio di iOS.
Premesso che la regolazione del volume è uno degli aspetti, per me (ma sarà un mio limite?), più enigmatici e meno intuitivi del sistema operativo degli iPhone…
Mi sarei aspettato che la disattivazione dell’audio (attivabile con assistive touch oppure con lo switch fisico laterale) servisse a rendere il telefono silenzioso, eliminando l’audio. Almeno, in analogia con la medesima funzione su di un pc… invece no, ho scoperto oggi che l’audio dei filmati Youtube in riproduzione continua a sentirsi anche ad audio disattivato.
Quindi a questo punto non mi è chiaro cosa faccia la funziona di disattivazione dell’audio: elimina solo la suoneria delle chiamate? O agisce anche su altre app (e nel caso, quali?). Non è che per caso c’è un sistema per rendere uniforme il comportamento tra le app?

Magari sbaglio io, ma trovo estremamente complicato fare una cosa molto semplice: guardare un video senza audio (perché magari ci si trova in un ambiente ove non si può disturbare). Occorre fare partire il video con l’audio, e poi abbassare più velocemente possibile il volume fino a zero sperando nel frattempo di non disturbare troppo, e tutto perché la disattivazione audio non agisce sull’audio dei video e perché non si può abbassare il volume dei video prima di fare partire un video (almeno, se si può fare sono lieto di scoprirlo e sono apertissimo a qualunque suggerimento).

Ringrazio in anticipo chiunque volesse darmi un’idea.