wifi a consumo

Buongiorno,
ho provato a contattare anche assistenza apple ma non mi hanno trovato una soluzione oppure non hanno compreso la mia domanda.
Avrei bisogno di impostare alcune connessioni wifi come se fossero a consumo facendo in modo che iphone non utilizzi dati se non per le operazioni strettamente necessarie. Ho visto che una cosa simile la fa quando si collega in hotspot con un altro dispositivo apple ma non ho trovato il modo di fargli seguire lo stesso comportamento su connessioni wifi generiche. Per capirci su android e su pc windows questa opzione è presente e si chiama “rete a consumo” e limita per l’appunto l’utilizzo dei dati al solo servizio in uso.
L’altra settimana in aereo avevo 2 dispositivi con me un Iphone e un android. 50 mb di connessione disponibili per ogni dispositivo. Con android attivando questa opzione ho resistito 10 ore di volo usando di continuo whatsapp. L’iphone dopo 2 messaggi di whatsapp e mezzora aveva esaurito il traffico disponibile. Stesso problema riscontrato poi con un hotspot portatile wifi dove ha prosciugato la connessione in poco tempo.
Vi premetto che la apple mi ha consigliato di spegnere tutti i servizi di backup sia di foto che di documenti. La soluzione seppur potenzialmente funzionante ha il neo che una volta riattivata mi ha fatto un macello con le foto sul dispositivo.
Spero di essermi spiegato e di avere qualche consiglio su come procedere

Grazie a tutti