Discrepanza tra consumo dati iPhone e operatore

Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere un’opinione in merito al modo con cui viene conteggiato il traffico dati utilizzato dal telefono. Premetto che, almeno nel mio caso, ciò non rappresenta assolutamente un problema ma è una semplice curiosità.
Nello specifico, trovo sempre una differenza rilevante tra il traffico utilizzato che viene mostrato tra le statistiche del telefono (Impostazioni -> Cellulare -> Periodo attuale) azzerate il giorno dell’inizio dell’offerta mensile del mio operatore, e quello dichiarato dal mio operatore. La differenza non è fissa in percentuale in realtà, trovo che varia da mese a mese, può andare da un 30% al triplo, a spanne.
La cosa strana è che l’indicatore che mostra un maggior traffico utilizzato è il telefono!
Premesso che difficilmente un operatore telefonico “regala” il traffico, mi chiedo la ragione di una tale discrepanza, che noto ogni mese.
L’ultimo mede ad esempio, l’operatore mi dice 700 MB e iPhone 2,3 GB, una differenza abissale.
Il mio operatore è Vodafone, in effetti nella descrizione dell’offerta che ho sottoscritto viene indicato che il traffico generato su determinate app non viene scalato dal traffico mensile a mia disposizione, per cui una certa differenza me la aspetto. Ma queste app sono i social, le mappe… su cui genero poco traffico in media. Stando alle statistiche di iPhone, le app su cui genero più traffico sono App Store, Gdrive, Safari… che dovrebbero rientrare a tutti gli effetti nel traffico conteggiato. Ad esempio, solamente su App Store ho usato più di 700 MB…
Può essere che il traffico dati venga trasmesso un un formato compresso e l’operatore conteggi la banda utilizzata dai dati in formato compresso, mentre il telefono conteggia i dati utilizzati prima della fase di compressione? E’ solo una mia supposizione, ovviamente…

Qualcun altro nota lo stesso fenomeno? Ripeto, non lo considero un problema (anzi, parrebbe che abbia a disposizione più traffico di quanto ne pago), ma mi piacerebbe capire le ragioni di questo fenomeno…

Grazie in anticipo a chiunque voglia suggerire spiegazioni plausibili…