iOS 10 vs iOS 12 su iPhone 6

Ciao a tutti! Io ho un iPhone 6 (64GB) con iOS 10.3.3 con batteria nuova, sostituita qualche giorno fa… che va ancora molto bene. Visto che non ho mai installato il famigerato iOS 11, che a detta di alcuni amici ha rallentato parecchio i dispositivi datati come il mio, mi chiedevo se ora mi convenisse aggiornarlo al iOS 12.1.1 o se fosse meglio tenere il buon iOS 10.3.3…

Le varie recensioni dicono che l’iOS 12 sia decisamente più performante rispetto al 11… ma rispetto al 10? Qualcuno che su iPhone 6 sia passato direttamente dal iOS 10 al iOS 12, sa dirmi se si ha la stessa fluidità e velocità nell’apertura delle varie App e se valga davvero la pena aggiorbarlo?

Grazie

Assolutamente si, e per la cronaca anche iOS 11 andava bene, ma 12 è superiore.

Intanto grazie per la risposta. Mi sapresti anche dire in quali aspetti iOS 12 apporta miglioramenti rispetto a iOS 10 su un iPhone 6?

Fluidità, velocità, sicurezza, uso.

Per il resto manco me lo ricordo ios10, lo avevo due anni fa.

Buongiorno a tutti, sono David.

In risposta a Fabrizio_77
Anche io ho iphone6 con ios 10.3.3 e quindi non saprei dirti come va con ios 12.1.1

Posso però dirti che ho anche un Ipad_Air dove ho aggiornato direttamente da ios9.3.5 ad ios11.4.1. L’Ipad è rallentato di brutto e si vede.
Ho subito aggiornato a ruota ios12 e sinceramente le cose vanno meglio soprattutto con l’ultimo ios 12.1.1.
Rispetto ad ios 9.3.5 comunque l’ipad rimane più lento. Accettabile (per quello che serve a me) ma più lento.
E’ evidente che un ios9 o 10 secondo me erano versioni più consone all’hardware dell’Ipad del tempo.

Per essere più oggettivi forse bisognerebbe impostare da zero (come nuovo) il dispositivo, cosa che io non ho fatto. Ma non credo si guadagni molto.
Non è l’esempio che cerchi te ma comunque è un ios 12 su un dispositivo con un hardware più datato e di poco inferiore ad iphone6.

Test effettuato ieri sera

iPhone 6 da 11.4.1 a 12.1.1
Differenza esorbitante. Il terminale è molto piu reattivo in TUTTO. Upgrade effettuato via OTA.

iPad Air 2 da 11.4.1 a 12.1.1
Qui la differenza si nota ancora di più. Air 2 paragonabile, senza dubbio, ad iPad 2017.

Anche io quando ero passato, su iPhone 6, dall’ultima versione di iOS 11 alla 12 avevo notato immediatamente una maggiore reattività del terminale.
Ma con il passare delle settimane, lo notavo meno stabile. Di tanto in tanto si manifestavano problemi vari (grafici, o di app che non si aprivano) che si rivolevano riavviando il telefono, mai successo con iOS 11. Preciso che tale instabilità si manifestava su iPhone 6, ossia un terminale decisamente datato come hardware, ma non su terminali più recenti (ora ho Xr, sempre iOS 12, nessun problema), per cui a mio avviso è l’accoppiata terminale vecchio + iOS 12 che può dare questi inconvenienti (che fatico a definire veri problemi in tutta onestà, una volta che lo si sa ci si rassegna a riavviare il telefono quando si notano stranezze, nulla che impedisca veramente di utilizzarlo).

Boh non so di che problemi parli, forse non funzionava proprio bene il tuo 6. Gestisco anche due 5s, un 6 e un iPad Air, oltre ad altri terminali più recenti.
zero blocchi, zero riavvii, zero robe strane. Vanno tutti come spade con iOS 12

Confermo, io ho un iPhone XS da 64gb, un iPhone 7 da 32gb e un iPhone 6 da 64gb, tutti e tre con l’ultimo iOS 12.1.1 e non ho nessun problema.
L’iPhone 6 con iOS 12.1.1 va che è una meraviglia… nessun lag, rallentamenti o problemi di nessun genere. E ci tengo anche a sottolineare che la batteria di quest’ultimo è all’85% di usura.