Condivisione password Wi-Fi tra iPhone non funziona

Ciao a tutti.
Com’è noto, da iOS 11 c’è la possibilità di condividere velocemente la password della rete Wi-Fi semplicemente avvicinando l’iPhone ad un altro già connesso a quella rete.
Da diverso tempo non sono riuscito più a farlo: avvicino i dispositivi al mio ma non succede nulla. Avete idea di quale possa essere il motivo?
Grazie.

Carlo.

Lo avevo giusto fatto la scorsa settimana. Il requisito è che il dispositivo con la password già inserita sia connesso al wiki in questione. Inoltre i due dispositivi devono contenere, tra i contatti, ciascuno il riferimento dell’altro, al fine di verificare che si tratta di persone che si conoscono. Non so se vi siano altre condizioni che potrebbero impedire la funzionalità…

Queste condizioni sono state rispettate nei tentativi, ma non funziona. Ho provato anche ad attivare il Bluetooth, AirDrop, ma non succede nulla in nessun caso.
Mi ricordo che quando l’avevo utilizzato con successo tempo fa, non era stato necessario attivare nulla in particolare, solo avere il contatto in rubrica ed uno dei 2 iPhone già connesso.
Che sia saltato qualche componente hardware?

Carlo.

Da cosa può dipendere?

Carlo.

Potresti aver disattivato il Bluetooth o qualche altra impostazione.

Non credo sia quello, ho fatto prove con e senza Bluetooth (nonostante non ricordavo fosse necessario attivarlo). Ho perfino provato con AirDrop attivo ma niente da fare.

Carlo.

Hai provato un semplice ripristino delle impostazioni di rete?

Il bluetooth per queste operazioni, così per tutte quelle Continuity, è fondamentale. Assicurati che sia il tuo che quello del dispositivo che si sta collegando al Wi-Fi sia attivo.
Inoltre il dispositivo deve essere inserito correttamente tra i tuoi contatti e tra quelli del ricevente.
Se ciascun dispositivo ha registrato correttamente il proprio numero di telefono in Impostazioni> Telefono> Il mio numero, avere il solo n. di telefono dell’altra persona tra i contattiÂ*(sia per chi è già nella rete Wi-Fi che per chi sta cercando di accedere) dovrebbeÂ*bastare.

Si, provato anche il ripristino delle impostazioni di rete. Gli iPhone con i quali ho provato avevano il mio numero in rubrica così come io il loro, tutti e 2 (+ il mio) con iOS 11.4.1 installato. Soprattutto sull’ultimo col quale ho provato mi sono accertato che il Bluetooth fosse acceso, ma nessun segno di vita avvicinandoli.
Non ho proprio idea.

Carlo.

Mi viene solo un dubbio. Siccome la volta in cui avevo fatto tale operazione forse non ero ancora passato alla 11.4.1, è mai possibile che con tale ultima versione abbiano rimosso la funzionalità in questione? E’ solo un dubbio, perché sarebbe una stranezza, però… boh?

Hai verificato che il BT del tuo dispositivo funzioni correttamente, magari collegando un accessorio?
Altoparlanti, tastiere, auricolari, cuffie etc.

Quando hai fatto il ripristino delle impostazioni di rete, per collegarti alla rete Wi-Fi ti ha chiesto la password? In caso contrario, potresti provare a dissociarti dalla rete e connetterti di nuovo.
La funzione sia stata rimossa in iOS 11.4.1, l’ho usata qualche giorno fa per condividere la password ad un Mac (anch’esso all’ultima versione di macOS)

Ricorda che i messaggi consecutivi sono concessi ogni 3 giorni. La prossima volta modifica il messaggio precedente.

Si sì, funzionante il bluetooth, lo uso abitualmente in auto.
Dopo il ripristino delle impostazioni di rete mi richiedeva la password ovviamente.
Effettivamente l’ultima volta che la condivisione ha funzionato avevo una versione precedente di iOS, ma non credo che in quella più recente non sia più possibile, mi sembra strano.

Carlo.

Stasera ho provato a farmi passare una password dall’iphone 7 della mia ragazza e sembra aver funzionato. Giuro non ho toccato alcuna impostazione.
Vacci a capire…

Carlo.

Magari aveva solo bisogno di configurarsi autonomamente. Continuity ed Handoff richiedono del tempo (in generale qualche minuto) prima che inizi a funzionare correttamente tra tutti i dispositivi e può capitare che qualcosa vada storto inizialmente.

Allora meglio così, speriamo non si ripresenti il problema.
Una curiosità : che voi sappiate, funziona su tutti i modelli di iPhone che possono installare l’ultima versione iOS?

Carlo.

I dispositivi in elenco sono quelli su cui dovrebbe funzionare

Perfetto, allora i dispositivi con cui l’ho provato e non andava dovrebbero essere compatibili. Mi sono tolto anche l’ultimo dubbio.
Grazie.

Carlo.

Buonasera, ho un iphone XS e ho riscontrato un problema simile solo con una piccola differenza: in pratica quando qualcun altro entra in una rete wifi della quale io ho già la password, a me arriva il popup che mi chiede se voglio condividere la password, la condivido, ed è tutto ok. All’inverso se io voglio immettere la password di una rete wifi che qualcun altro già ha, non esce mai niente sulla schermata dell’altra persona e io non riesco ad acquisire la password. Mi sono soffermato specificamente con una persona facendo le varie prove del caso, e puntualmente io riuscivo a dare la password a lui, ma lui non la riusciva mai a dare a me! A cosa può essere dovuto il problema? Ho provato a riavviare impostazioni di rete, telefono, cambiare nome al telefono come consigliato in alcuni forum ma niente io riesco a condivicere le password ma gli altri non riescono a condividerle per darle a me! Suggerimenti?
Grazie