iOS 11.3.1 e AirDrop: popup TouchID "continuo"

Salve gente,

vi sottopongo il mio problema. Oggi volevo trasferire degli sfondi dal mio Mac (Macmini late 2012 macOS 10.13.4) e il mio iPhone (iPhone 8 plus iOS 11.3.1) e scopro con mia sorpresa che la solita procedura che faccio (airdrop solo contatti) non funziona più come prima. quando da Finder seleziono airdrop dalla barra laterale, su iPhone appare la richiesta del Touch ID (per autorizzare cosa???) e non appare l’icona di me nella finestra del Finder, come è sempre successo.
La cosa che mi fa specie è che il popup di richiesta autorizzazione Touch ID viene fuori a raffica…di continuo insomma…fa anche a voi così? ho già provato a ripristinare le impostazioni di rete dell’iPhone… ma nulla…Accolgo vostri suggerimenti…

Bene… nel frattempo ho sentito l’assistenza AppleCare+, e nel weekend appena passato ho ripristinato:

il mac, che ne aveva bisogno, e il problema rimaneva (quindi per esclusione era l’iphone).

ho salvato i dati che mi servivano e ho deciso di ripristinare da zero come nuovo l’iphone…guarda caso il problema è scomparso. Fosse un file corrotto che sporcava iOS o un tentativo di intromissione (vivo in una zona piena di wifi, alcune delle quali aperte, vai a capire cosa contengono… forse non avevo attivato “richiedi accesso reti”).

Bon. A questo punto possiamo anche chiudere il topic, visto che vi ho dato la soluzione.

Ad memoriam per i posteri.