Icona app telefono scura

Ciao a tutti,
Ormai da qualche tempo, ogni tanto, mi ritrovo con l’icona dell’app telefono scura senza apparente motivo. Se la apro funziona regolarmente e, una volta aperta, torna normale.
Ho iOS 11.3.1 ma lo faceva anche con versioni precedenti.
Avete idea da cosa possa dipendere?
Allego uno screenshot per chiarire.
Grazie.

Carlo.

Ciao, può essere qualche problema che si tira dietro iOS.
A me non è mai capitato.
Gli aggiornamenti li fai tramite iTunes?
Prova ora a fare un riavvio tasto home+power fino alla mela.

Generalmente gli aggiornamenti li faccio tramite iTunes, ma l’ultimo l’ho fatto OTA: in entrambi i casi mi è successo.
Dalla volta precedente che l’app è diventata scura mi è ricapitato di fare il riavvio forzato, ma è evidente che non abbia risolto.
Se io apro l’app l’icona torna normale per un po’, poi dopo giorni, a caso, può risuccedere…
Sembra una cosa proprio insensata…🤔

Carlo.

Ciao, è un bug di iOS, ho letto in rete che è un problema abbastanza diffuso e non ci sono sistemi per risolvere (tranne aspettare qualcosa da Apple…), di fatto non comporta problemi, disagio a parte…

Ah ecco, allora niente.
Comunque un bug che ogni tanto ripropongono random a seconda della versione iOS che gli sta meno simpatica.😜
Grazie comunque.

Carlo.

Anche a me succede qualche volta tutto normale non ti preoccupare. Come ti é stato detto é un semplice mini bug di ios 11

Strano ma pazienza. Grazie!

Carlo.

a me succedeva con l’app messaggi. su io s 11.3.1 e iPhone 8 plus mi succede con l’app telefono… nulla di che… solo un inestetismo grafico…

Anche passeggero aggiungerei: me l’ha fatto solo un periodo. Vacci a capire…

Carlo.

Sicuramente a rotazione lo fanno tutte le App, alcune sono “veloci” e non le vediamo, altre piu “lente” e notiamo l’icona scura.

A mio parere è il vecchio “pulisco”, ovvero un assestamento del sistema sulla specifica app. Non può essere casuale oppure un bug.