Immagini fantasma che ricompaiono anche se elininate...

Un saluto a tutti. Sul mio “vecchio” iPhone 6, dopo l’ultimo aggiornamento succede una cosa assai strana: ricevo una immagine su Whatsapp, la vedo e dopo la elimino, non viene nemmeno salvata automaticamente nel rullino quindi eliminandola ritengo (credo) che venga definitivamente rimossa dal device. Stesso scenario se ricevo una immagine via mail, la vedo e poi elimino mail e relativa immagine. Bene… dopo un pò, se riapro Whatsapp o Mail, all’apertura si visualizza per una frazione di secondo l’immagine eliminata… ho anche completamente svuotato il rullino foto, pulita la cache con un paio di utility ma nulla… l’immagine “fantasma” torna ogni tanto. Ma allora quando si elimina qualcosa, nella realtà rimane… non credo perchè quando si pulisce una app come Whatsapp o si svuota il rullino, lo spazio disponibile aumenta… allora dove diavolo è questa immagine?
Chiamo un esorcista? :wink: Opnioni? Grazie!
P.S. Sull’altro mio iPhone (8 Plus) non succede.

…nessuna opinione, suggerimento? :confused1:

Ciao Box,

a me non è mai successo nulla di simile…ma fossi al posto tuo farei sicuramente un ripristino delle impostazioni, giusto per smuovere un po’ il sistema… vedi un po’ cosa succede…

Ciao Clara,
grazie, magari proverò… aspetto per curiosità la prossima release 11.3 poi se non si sistema andrò di ripristino! :slight_smile:

allora: per quel che ne so, tempo fa avevo un problema di sincronia e duplico di foto su iCloud, e con l’assistenza apple mi fecero fare una nuova libreria foto sul mac.
Senza andare a diventar matti, vai a controllare le impostazioni dell’iphone 8 plus, non vorrei che ci sia qualche configurazione sul dispositivo delle immagini fantasma che te le fa apparire… mentre sul plus no… magari ecco se provi a:

scollegare e uscire da iCloud ecc ecc dal dispositivo che ti crea problemi, entrare su iCloud da web e rimuoverlo dai dispositivi associati, poi lo ripristini senza riprendere nulla e te lo configuri da zero, con la stessa configurazione dell’8 plus, magari il problema sparisce da se…

ps se hai dei dati che non sono magari su iCloud ti consiglio di salvarli in locale sul dispositivo e poi di importarli nel computer e tenerli li, in modo da poterli unire, magari ecco prima di riconfigurare il dispositivo che ti dava errore, al cloud che va a sincronizzarsi sul 8 plus… così poi hai tutto in ordine e configuri tutto per bene.