Foto da wathapp (nome e data errati)

Quando salvo foto da whatapp nel rullino fotografico, la foto non mi prende la data giusta e neanche il nome IMGxxx

Il problema si crea quando vado a salvare tutte le foto sul computer, sono tutte mischiate, non hanno un nome consecutivo in quanto quelle di whatsapp hanno un nome strano e inoltre hanno anche date sfalsate!!

Grazie
Saluti

Ciao a tutti
Nessuno sa come risolvere??
Grazie mille

ciao. le foto di che ricevi o invii con WhatsApp hanno date “sfalsate” nel senso che non hanno la data di scatto originale, ma a quanto so dovrebbe essere sostituita con la data in cui tu la ricevi. per il fatto che siano mischiate, io per default ho disattivato la funzione di salvataggio automatico delle foto nel rullino, perché usando iCloud, il rullino ha il suo posto (foto su iCloud), WhatsApp ha il suo , separato, nel backup suo, ecc… così tutto è in ordine. quando mi serve da mandare una foto a qualcuno, la salvo da WhatsApp, la invio, e se non mi serve la cancello dal rullino. a me piace così e mi ci trovo bene. altrimenti succede che qualsiasi mondezzai gli amici mi mandano viene messa nel rullino e per forza vuole andare su iCloud. iCloud lo pago io e decido io cosa ci va.

anche io ho disattivato il salvataggio automatico da wahtapp sul rullino
salvo solo quelle che mi interessano

pero poi quando attacco iphone al pc con windows e apro esplora risorse sono cmq tutte mischiate!!

Hmm… scusa la domanda stupida: usi iCloud? o fai solo i backup nel computer tramite iTunes? giusto per capire.
Perché per esempio se hai backup “locali”, magari è qualcosa nel backup locale… (provo a pensare)… allora con un programma tipo iExplorer (io ce l’ho sul mac, ma credo esista anche la versione windows, il tutto regolarmente licenziato…) puoi estrarre le cose che ti interessano, magari poi cancelli tutti i backup locali e riordini le cose…

Senza icloud

attacco iPhone con il cavo al pc e faccio copia e incolla delle foto sul disco del pc

Hm ok, quindi per esempio riempi l’phone di foto e filmati vari (che so vacanze, vita di tutti i giorni ecc) e poi lo svuoti e conservi tutto nel computer. Ok. Il fatto è che tu usi Esplora risorse, il finder di windows insomma, colui che gestisce file e cartelle. Invece dovresti usare iTunes per trasferire tutto, magari sistema lui.
Altro suggerimento che ti posso dare, se usi Windows 10 c’è il discreto programma Foto (di windows) che una volta che ti vede l’iphone si premura di importarti le foto (ma non gli album, non ancora) dentro la sua raccolta, che altri non è che una o più cartelle in chiaro nel disco windows (a differenza di Foto di macOS che le mette in un big file di libreria).
E lì, dovrebbe rispettarti il timestamp corretto delle foto (e siccome puoi ordinarle per data/ora…fai una prova.
Spero di averti dato buoni suggerimenti. Aspetto riscontro.

si ogni 6 mesi mi faccio un backup delle foto sul pc, nel mio archivio foto
il problema si pone solo con whatapp in quanto le altre foto hanno ora e data corretta, quelle di whatapp no
il fatto è che dato che da whatapp le ho salvate sul rullino foto, dovrebbero almeno avere la data di quel momento!!

[QUOTE=AleROMA;n1973671]si ogni 6 mesi mi faccio un backup delle foto sul pc, nel mio archivio foto
il problema si pone solo con whatapp in quanto le altre foto hanno ora e data corretta, quelle di whatapp no
il fatto è che dato che da whatapp le ho salvate sul rullino foto, dovrebbero almeno avere la data di quel momento!![/QUOTE]

per il discorso della data dovrei fare una prova…non so se sia in automatico che in manuale viene mantenuto il time stamp corretto (ovvero quello dell’invio…magari fosse quello della creazione…)