iOS 11 - Nuovo formato foto e video

Apro questo topico per raccogliere tutte le esperienze d’uso, configurazione, dubbi, domande, risposte in merito al nuovo formato ad alta efficienza introdotto con iOS 11…

Cominciamo con una domanda: sono andato in impostazioni/foto, ma non ho trovato.

Ho attive:
libreria foto icloud
scarica e conserva originali (iPhone-icloud-mac)
riepilogo foto
mostra festività

in basso è apparso “trasferisci sul mac o su un pc”
ed è selezionato “automatico”. che roba è?

attendo delucidazioni. grazie.

Ciao, partendo dal presupposto che iOS 11 supporta il nuovo formato per foto/video, con l’opzione da te indicata si può scegliere in che formato esportare su Mac/PC questi contenuti.

Selezionando l’opzione “Automatico” verrà verificato se il tuo Mac/PC supporta il nuovo formato ed in caso non lo fosse effettuerà la conversione nel formato “classico”, utilizzato fino ad iOS 10; con l’opzione “Conserva gli originali” invece verranno esportati su computer le foto/video nello stesso formato in cui sono state acquisite, senza verificarne la compatibilità. Questo significa che se esporti le tue foto o video solo sul tuo computer personale che supporta il nuovo formato puoi usare l’opzione “conserva gli originali” in quanto non avrai problemi di compatibilità, mentre su utilizzi diversi computer che non supportano/non sai se supportano il nuovo formato, utilizza l’opzione “automatico”.

Puoi comunque scegliere se utilizzare i nuovi formati per le foto/video andando su Impostazioni> Fotocamera> Formati (dove “Alta efficenza” corrisponde al nuovo formato") :wink:

[QUOTE=Michelinu;n1966072]
Puoi comunque scegliere se utilizzare i nuovi formati per le foto/video andando su Impostazioni> Fotocamera> Formati (dove “Alta efficenza” corrisponde al nuovo formato") ;)[/QUOTE]
Ciao, ma è solo per alcuni telefoni o è una feature di ios11?
Sul mio 6 non appare nessun menu formato

Neanche a me appare… in impostazioni-fotocamera non mi appare proprio la voce “formati”… e ho iPhone 6. Che quindi sia legata all’hardware?

Su iPhone 7 Plus la voce “formati” è presente. Probabile sia solo per terminali più recenti,

I formati HEIF/HEVC sono disponibili solo a partire da A9, quindi iPhone 6s/6s Plus, SE e successivi :slight_smile:

Ah…ecco dunque spiegato. Quindi finché uso iPhone 6 in realtà faccio sempre foto e video come prima che non mi risparmiano spazio. Ottimo.

sulla torta di Redmond ho trovato questo:

HEIF Encode Support

  • iOS devices with min. A10 Fusion chip and over [I][iPhone 7 Plus, iPhone 7, 10.5-inch iPad Pro, 12.9-inch iPad Pro (2017)][/I]
[B]HEIF Capture Support[/B]
  • iPhone 7 Plus, iPhone 7, 10.5-inch iPad Pro, 12.9-inch iPad Pro (2017) and over
[B]HEIF Decode Support[/B]
  • Hardware decode: iOS devices on A9 chip and over | macOS devices on 6th Generation Intel Core and over
  • Software decode: All iOS devices | All Macs
[B]HEVC Encode Support[/B]
  • 8-bit hardware encode: iOS devices with A10 Fusion chip and over | macOS devices with 6th Generation Intel Core and over
  • 10-bit software encode: All Macs running macOS
[B]HEVC Capture Support[/B]
  • 8-bit hardware encode: iOS devices with A10 Fusion chip and over [I][iPhone 7 Plus, iPhone 7, 10.5-inch iPad Pro, 12.5-inch iPad Pro (2017)][/I]
[B]HEVC Decode [/B][B]Support[/B]
  • 8-bit hardware decode: iOS devices with A9 chip and over | macOS devices with 6th Generation Intel Core and over
  • 10-bit hardware decode: iOS devices with A9 chip and over | macOS devices with 7th Generation Intel Core
  • 8-bit software decode: All iOS devices | All Macs
  • 10-bit software decode: All iOS devices | All Macs
Finalmente mi è chiaro. Pensavo che il capture e l'encode (cose che fai normalmente col dispositivo mobile) fossero anche per i chip A8 (che poi non sono così poco potenti alla fine...ringraziamo l'obsolescenza programmata <- piccola nota sarcastica e innocente )...

Buongiorno ragazzi io ho un iphone7 nero opaco da 128 giga… ho aggiornato a ios11 e fino a ieri pomeriggio sembrava tutto ok, ieri sera prima di andare a dormire è successo una cosa strana… ho aperto l’app fotocamera e subito si è chiusa da sola “ ho pensato va be è crashata” invece riaprendola ho notato una cosa stranissima .
Come sapete lateralemente nel piccolo riquadro troviamo l’ultIma foto scattata. Ho ho iniziato a vedere alcune foto scattate qualche anno fa che ho attualmente nel rullino foto. Così dopo un po’ simè fermata su una foto del 2015. Sono andato su galleria fotografica - album e ho visto che una 20ina di foto del 2014 me le a messe come ultime foto scattate.ma il problema che in fondo alla pagina c’era scritto ripristino di 590 foto … 610 1009 e così via .praticamente mi stava ripristinando tutte le foto(spero che me le abbia ripristinate tutte)
in primis non capisco il motivo di ripristinare tutte le foto .ma sopratutto non capisc il perché nella voce album alcune foto del 2014 sono presente come se fossero state scattate come ultime .premetto che le foto sono in ordine tranne quelle.
ah nella sezione foto all’interno del rullino fotografico è tutto ok con le foto , il problema è solo su album.
ah ovviamente ieri avevo un nuovo video dei ricordi degli ultimi mesi che adesso non c’e Più. Scusate se non mi sono espresso bene,grazie vi prego aiutatemi

Se mi posso umilmente permettere, consiglierei di postare questa cosa bella sezione dedicata ai bug di iOS 11, magari gli dai molta più visibilità .

Esatto, qui si parla del nuovo formato per le foto/video e quindi sei OT :wink:

Update: Ora che ho un iPhone 8 plus tra le mani da pochi giorni ho trovato tutte le voci che con dispositivo pre-6s non vedevo. E in efffetti dopo vari test ho constato come funzionano, e ne sono soddisfatto.

Ciao, stavo giusto facendo una prova sul mio 6s Plus, ma la voce formati non è presente.
C’è qualche cosa che mi sfugge ?

Grazie :wink:

[QUOTE=Alexx;n1970972]

Ciao, stavo giusto facendo una prova sul mio 6s Plus, ma la voce formati non è presente.
C’è qualche cosa che mi sfugge ?

Grazie ;)[/QUOTE]

Si, quei formati sono disponibili solo su dispositivi di tipo iPhone 7 o successivi … morale della favola: acquisizione con processori A10 o successivi, decodifica hardware anche con processori A9 (quindi il 6S li legge ma non li può produrre) mentre i dispositivi più vecchi hanno solo la decodifica software.

Ti rimando a questo articolo della KB di Apple:

dove spiegano.

Ok grazie.
Sinceramente il giorno che ho scritto avevo fatto anche una ricerca veloce sul sito ma non avevo trovato nulla. :thumbup1: