Stampa con stampante airprint iphone dimensioni alterate

Salve a tutti, mi è capitato di utilizzare la stampa direttamente da iPhone 7 dal mio account mail e ho lanciato la stampa, e a mia sorpresa, la stampata della mail risultava con caratteri molto più grandi di come era scritta, e le dimensioni del testo che in origine occupavano neanche mezza pagina, nel lancio tramite AirPrint la stampante mi stampa 2 pagine a causa dei caratteri grandi che gli comunica il mio iPhone 7 con ios 10.3.3.
Ho provato a chiedere ad assistenza in chat e mi dicono che non c’entra il fatto che avevo aumentato un po le dimensioni di testo in accessibilità da impostazioni dell’iPhone, ma che era solo la visione da display più grande…
E magari dovevo guardare le impostazioni della stampante, non essendo a casa, ho verificato in secondo tempo.
Attivato a casa verifico, e non mi risultava nessuna impostazione, che potesse alterare le dimensioni dei caratteri.
A questo punto ho fatto diverse prove incrociate:
ho stampato la stessa mail dal pc e risultava come in origine con caratteri che non occupavano neanche meta foglio,
in secondo tempo ho lanciato la stampa dal mio iPhone e mi stampava 2 pagine con ovviamente caratteri più grandi,
“prova del 9” vado nelle impostazioni dell’iPhone e riduco le dimensioni dei caratteri mettendo i caratteri di visione al minimo e provo a ristampare, e la mail rimaneva in una pagina e i caratteri stessi erano molto più piccoli.
A questo punto ho chiamato assistenza telefonicamente e mi sono confrontato, e … dopo l’operatore dell’assistenza mi conferma che prima vedo la mail come mia preferenza e poi per stamparla in maniera ottimale devo ridimensionare la visione dei caratteri dell’iPhone.
Non credo che questo sia una politica giusta, per un sistema operativo snello e pratico, suggerisco di poter non fare diversi passaggi inutili, visto che non dovrebbe questa funzione influire sulla stampa.
P.s.
Ho una stampante Samsung e in un secondo tempo ho scaricato applicazione Mobil Print della Samsung, e da li avendo configurato il mio account di posta invio le mie mail ricevute alla stampante e indipendente dai caratteri di visualizzazioni che ho impostato su iPhone la mail viene stampata correttamente con le dimensioni di origine.
Ma questo non dovrebbe essere a mio avviso una soluzione ma una alternativa.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao, giustamente quando si seleziona la funzione “Stampa” viene inviata alla stampante nel formato con cui lo vedi su iPhone… le alternative dipendono dalla stampante: sulla mia HP posso inoltrare direttamente quanto ricevuto ad un indirizzo e-mail @hpeprint.com creato in precedenza, giusto per fare un esempio :slight_smile:

Ho un altro problema di scrittura, se stampo una nota con AirPrint parte della scitta viene stampata più scura rispetto a altro testo, come si vede andato a fare una anteprima di stampa prima di lanciarla…
Ho provato anche a selezionare tutto e mettere in corsivo o grassetto ma non cambia, allego immagine del l’anteprima che rispecchia quello che stampa.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao, rimuovo l’immagine perché sono presenti dati sensibili.

I caratteri appaiono di un colore diverso perché probabilmente hai fatto un copia/incolla da altre sorgenti… non si tratta di un bug. Puoi provare ad impostare tutto come corpo, ma da iOS non puoi impostare il colore/font etc. manualmente

Scusate doppio messaggio, non riesco a cancellare

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie per i dati…
(era un esempio inventato)
Ho riscritto tutto manualmente in un secondo tempo; e avevo si copiato da messaggio di WhatsApp, come dici tu avevo pensato anch’io cosi…
E ho riscritto il tutto, nella stessa nota più in giù e cancellato il tutto sopra, e mi stampava tutto uguale, ma dopo chiuso e riaperto nota, me lo ripropone.
E fatto prova incrociata, riscritto nuova nota di sana pianta, e mi fa cosi di nuovo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

P.s.

Avete modo di provare se fa cosi anche a Voi.
Non vorrei che fosse legato al localizzatore delle mappe per trovare indirizzo e va a sottoscrivere diversamente la via…per il fix" con app nativa delle mappe???
Infatti se esco lui salva la nota!
Se non salva la note mi scrive tutto uguale.
Allego immagine dopo che l’ho scritta ma nn ancora salvata.
Lo fa anche con i numeri di telefono, quindi deduco, che va a stampare in “grassetto” o più scuro per via del collegamento che ha nel darti l’opzione di far partire la telefonata se clicchi sul numero.
Allego anche immagine con numero di telefono (esempio inventato il numero) ma salvata la nota.


Grazie a tutti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk