Problema sincro contatti icloud

Io ho un problema…praticamente su iphone ho una serie di contatti che tramite icloud non vengono caricati completamente sullo spazio web e neanche sincronizzati su ipad…praticamente su ipad e nei contatti del sito icloud ho meno contatti di quanti ne ho su iphone anche se in principio derivavano tutti da iphone. Senza calcolare i vari problemi che si vengono a creare ogni tanto come lo sdoppiamento di contatti e il conseguente disastro nel cancellarli…cioè si crea un doppione su ipad, ne elimino 1 e in automatico mi sparisce completamente il contatto su iphone e lo stesso può capitare al contario…con relative bestemmie. Ora ho paura di perdere tutti i contatti della rubrica a causa di questa situazione perchè non capisco bene come funziona icloud e a chi dà la precedenza…come è possibile che su iphone ho più contatti che nell’archivio di icloud? E che questi ultimi non vengano sincronizzati? Tra iphone, icloud web e ipad chi ha una precedenza? Bah…a me sto icloud nn convince proprio…se fosse una cosa affidabile non dovrei avere contatti sdoppiati, rubriche diverse e cose così…anche perchè ho moltissimi contatti completi e pensare di dover recuperarli tutti e reinserirli mi viene un collasso…ho provato a cancellare i contatti e la sincro da ipad ma la situazione tra iphone e icloud web non è cambiata.
Qualcuno sa darmi qualche aiuto?

Ho risolto…sapete come??? Ho smesso di usare iCloud e ho cominciato con Google Sync.
Ho scaricato l’app “Backup Contatti” che mi ha salvato un backup vcf (vCard) costa 0,79€.
Poi sono andato sul mio account google e in google contacts, da li ho importato il mio file vcf ottenendo tutti i dati della mia rubrica.
Fatto ciò sono andato su iphone e eseguendo una rapida guida trovata sul web ho creato un account exchange dalle impo “Email, contatti, ecc…” inserendo:
In email il mio indirizzo google
In dominio niente
In nome utente il mio indirizzo mail
In password la password di gmail

Premendo avanti chiede di inserire il server, bisogna mettere m.google.com. Fatto questo basta attivare contatti e se si vuole mail e calendari.

Una volta terminato se si va nella rubrica si può vedere che è comparso in alto Gruppi, aprendolo si noterà che la rubrica sarà divisa in contatti di google e contatti di icloud (se lo si utilizzava). Togliendo la sincronizzazione con icloud si avrà una sola rubrica.

Ho fatto questo sia su iphone che ipad e finalmente non ci sono più problemi.
Icloud come imessage mi sembrano davvero troppo acerbi…

se hai lo stesso account di icloud su ipad e iphone è normale che cancellandone uno da un dispositivo te lo cancella anche dall’altro. dovresti disattivare la sincro dei contatti con icloud dall’iphone, scegliere di mantenerli su iphone, poi disattivare la sincro dei contatti dall’ipad, eliminarli dall’ipad, riattivare la sincro dei contatti su iphone, unirli con icloud e fare la stessa cosa sull’ipad, in questo mido tutti i contenuti saranno uguali.

E no! È lì il problema! I contatti non erano uguali tra i dispositivi! Mi ritrovavo a volte contatti doppi solo su ipad, ne eliminavo uno e automaticamente lo stesso contatto mi veni rimosso da iphone (dove non era doppio) in modo definitivo…quindi mi ritrovavo con un contatto su ipad che non veniva sincronizzato con iphone per colpa di qualcosa riguardante il fatto che su ipad era stato doppio! Un casino da spiegare…Ed era tutto impostato giusto…pensa che iphone aveva 115 contatti e ipad 57, tutti e 2 sincronizzati con icloud. Cmq ho risolto cancellando tutto…sia dai dispositivi mobili che da icloud sul web, poi ho caricato il file vcf fatto con l’app che avevo scaricato ed è andato a posto, riattivando la sincronizzazione sui dispositivi si sono risincronizzati tutti. Unica noia il fatto che mi ha messo i contatti doppi, uno giusto e uno con solo il nome, ho dovuto cancellarmi i doppioni vuoti a mano…

non ti offendere, ma tutto giusto evidentemente non l’hai fatto, altrimenti iCloud te li avrebbe sincronizzati bene, come ha fatto con altri milioni di utenti :slight_smile:

Scusa…non ti offendere tu…non so se hai presente com’è icloud non è che ci siano tutte queste impostazioni da settare…c’è solo da attivarlo sui dispositivi interessati e basta, quindi il mio margine di errore è 0.
Andando nel dettaglio il problema è iniziato correggendo dei contatti su ipad, praticamente invece di correggere e basta, icloud, mi creava un secondo contatto ovviamente uguale ma con la correzione, questo solo su ipad perchè su iphone anche sincronizzando ne rimaneva 1 solo. Cancellando uno dei 2 nuovi contatti (ho avuto modo di provare sia cancellando il corretto sia cancellando il vecchio) ne rimaneva solo 1 su ipad ma spariva completamente su iphone. Quindi su ipad rimaneva il contatto e su iphone veniva cancellato senza più ritornare anche risincronizzando icloud. Adesso se tu mi sai dire che impostazione non ho settato correttamente mi faresti un grandissimo favore…

bene, allora se avevi più contatti sull’iPad che sull’iPhone basta sostituire i 2 nomi tra di loro alla mia spiegazione e magicamente tutto si sistema.

Non è difficile eh? sul dispositivo A hai i contatti giusto, o almeno li rendi giusti (elimini, aggiungi, blablabla), automaticamente quelli in comune con il dispositivo B si modificano (è il principio base di iCloud), poi fai il procedimento da me descritto e hai ottenuto il risultato.

No. Non si risincronizzavano più!! Io sono un utente esperto non vengo a scrivere se le cose si possono risolvere semplicemente…rispiego meglio…andando a modificare un contatto su ipad invece di modificare semplicemente quello già esistente icloud…nota bene icloud…mi creava un secondo contatto uguale ma con la modifica. Attenzione! Io no creavo un nuovo contatto ma ne modificavo uno esistente quindi andavo a toccare solo la parte da correggere e uscivo. Quindi mi ritrovavo con 2 contatti “uguali” su ipad e con 1 unico contatto su iphone…a questo punto provando a cancellare uno dei doppioni su ipad mi ritrovavo con 1 contatto su ipad e lo stesso contatto presente in iphone spariva per sempre! Che io sincronizzassi da iphone o da ipad il contatto rimaneva solo su ipad! E su iphone non è mai più ricomparso creando un gap tra i numeri su iphone e i numeri su ipad. Icloud è rimasto sempre attivo su tutti e 2 i dispositivi ma le rubriche non venivano sincronizzate con questi contatti, se io ne creavo 1 nuovo invece veniva sincronizzato normalmente su tutto. Il problema era per questi contatti duplicati.

In teoria se io ho 20 numeri su ipad dovrei averne 20 anche su iphone grazie ad icloud no?? Ecco io su un dispositivo ne avevo 115 e su un altro 57.

Disattivare icloud sui dispositivi non è servito a niente! È stata la prima cosa che ho fatto! Capitava qualche casino nella nuvola.

Ora ho rimesso a posto tutto eliminando tutti i contatti da ogni parte e reinserendoli tramite l’importazione di un file vcf.

secondo me il problema è che tu avevi contatti su iPhone e contatti su iPad, ma in entrambi i casi erano contatti creati in modo separato, mi spiego
tu prendi un iPhone e un iPad entrambi vuoti
aggiungi a iPad il contatto “Pippo”, poi aggiungi all’iphone il contatto “Pippo”
a questo punto attivi iCloud e lui si incasina, perché anche se sono 2 contatti identici, lui li vede diversi.
Il modo giusto per evitare casini credo sia avere uno fra iPhone e iPad completamente vuoto e lasciarlo così, se ci sono contatti vanno cancellati. Si sincronizza l’altro dispositivo con iCloud e solo a quel punto, quando cioè sulla nuvola è tutto in ordine, si aggiunge l’account iTunes anche sul secondo dispositivo

In effetti forse su ipad, prima di icloud, avevo ancora 2 contatti di lavoro, questi 2 contatti erano anche su iphone ma creati separatamente…anche se sono tra i contatti che non hanno avuto problemi con la sincro potrebbero essere quasi sicuramente loro la causa del casino. Mi ero dimenticato di sti 2 contatti… Ottimo! È sicuramente questo il motivo. :slight_smile:

Mi è ricapitato con le note e ho scoperto il motivo! La causa è la connessione scarsa! Praticamente se si aggiorna qualche dato di icloud da iphone o ipad in un momento in cui non si ha temporaneamente internet e quindi non si può sincronizzare subito, capita qualcosa che duplica il contatto o nota dando il via a tutti i problemi che ho elencato sopra.

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Ciao scusate sono nuovo, oggi mi è capitata una cosa stranissima… sono andato sulle impostazione di iCloud, il tempo di selezionare solo la voce contatti mi ha chiesto cosa volessi fare dei contatti e gli ho detto di lasciarli pure sull’ iphone… ma mi sono accorto che praticamente tutti i contatti tranne i primi con la A sono spariti… sapreste dirmi per favore cosa mi è successo e come posso risolvere questo problema? Grazie Gentilissimi… ah ho provato ad entrare con un pc su icloud magari erano sincronizzati su icloud nulla… non ci sono da nessuna parte… il fatto e che non posso nemmeno recuperarli su iTunes perchè non avevo effettuato la sincronizzazione…grazie…

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queste sono le prime 3 righe del regolamento del forum che hai accettato dopo averlo letto… ma non l’hai letto.

leggi regolamento

presentati in apposita sezione

Scusa non era fatto con malizia, ma sono veramente disperato e credevo stessero parlando di questo… Scusa…

Icloud fa abbastanza schifo…io avevo perso quasi tutti i contatti per colpa sua e ho dovuto riscrivermeli…a quel punto ho usato un app per farmi una copia su excell in modo da poterli reinserire facilmente sempre grazie alla stessa app. Quindi io consiglio di crearsi sempre una copia dei contatti perchè di icloud c’è poco da fidarsi.

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Grazie mille, da oggi in poi farò sicuramente così :), ma per quello che mi è successo ora? non ho soluzione? :frowning: cioè ho perso tutti i contatti dal telefono? e poi perchè li ha cancellati dall’ iphone? mi spiace un casino avere perso certi numeri di Telefono…:crying: ci sarà un modo per poterli recuperare…
Grazie cmq della risposta…

prova ad andare in impostazioni /posta,contatti,calendari dovresti trovare la voce importa contatti e selezioni o icloud o pc

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icloud non fa schifo, è di una facilità disarmante! io ho l’iphone e un mac e zero problemi. certo se hai vista o 7 il problema non sussiste, usi l’app contatti del tuo sistema operativo…ma se hai xp…devi trovare in rete una versione smanettata dell’installer che permette l’installazione su xp…semplicemente perchè non lo hanno calcolato…

Icloud fa abbatanza schifo…non è malaccio ma fa dei gran casini…io ogni tanto mi trovo note sdoppiate e se modifico un contatto o ne creo uno nuovo può capitare di trovarmelo sdoppiato…se cancello la copia inutile mi elimina completamente il contatto. Lo so anch’io che è semplicissimo e proprio per questo se capitano questi errori non dipendenti dall’utente è l’app che nn è perfetta (mettiama così! Senza dire che fa schifo). Fatto stà che ho dovuto cmq rifarmi tutta la rubrica per intero se no avrei dovuto tenermi i contatti doppi e oltre tutto i contatti sul tel nn corrispondevano a quelli sul sito icloud…cmq rubrica rifatta e la copia pure così se ricapita posso sistemare tutto in pochissimi passaggi. Ricordo che non è un errore dovuto a qualcosa fatto male dall’utente! Perchè come dite icloud si può giusto attivare e disattivare quindi l’utente nn può sgarrare! Se capitano queste cose è colpa solo di icloud.
Inoltre la questione del software per pc non c’entra perchè nn è obbligatorio averlo.

Per l’esperienza che ho io con iCloud mi trovo benissimo. Due Iphone stesso account , qualsiasi modifica effettuo su un Iphone me la riporta sull’altro.
Nessun doppione nessun problema di note etc etc.
Ovviamente sono partito con questa situazione: Iphone 4s completamente pulito , Iphone 3GS sincronizzato con iCloud (che a sua volta era pulito). Alla fine ho sincronizzato il 4s e tutto è andato alla perfezione.
Saluti a tutti

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