Problema backup

Salve,
premetto che non so se questa è la sezione giusta, ma dato che ho un iPhone 3gs e che non ho notato nessuna sezione dedicata al supporto utenti in questo senso, ho preferito postare qui. Chiedo venia ai moderatori se ho sbagliato, pregandoli di spostarla nella sezione giusta.
Detto questo, veniamo al dunque: ho appena aggiornato il mio iPhone alla versione 4.2.1 (o 4.2 che dir si voglia) di iOS. Ovviamente, prima l’ho sincronizzato così da fare il backup. Ebbene, dato che avevo aggiornato tante applicazioni e che mi scocciava aspettare che le aggiornasse anche sull’iPhone - dato che era inutile visto che stavo per cambiare firmware -, appena finito il backup, ho interrotto l’operazione procedendo con l’aggiornamento. Una volta aggiornato, dico di eseguire il backup del mio vecchio iPhone: il backup risaliva al 5 Novembre ma ho continuato comunque, purtroppo però iTunes mi ha dato errore segnalandomi che il backup non era completo o danneggiato o qualcosa del genere… adesso, riprovando a fare il backup cliccando su “iPhone di …” col tasto destro, non me lo fa fare. E’ mai possibile? Non posso recuperare i file, o comunque solo i contatti, anche di una sincronizzazione vecchia?
Grazie in anticipo

EDIT: Ovviamente vorrei una soluzione che non comporti necessariamente il jailbreak… ma al limite va bene lo stesso.
Comunque, mi stavo chiedendo, nel caso in cui non ci fosse modo di recuperare i file del vecchio backup, i contatti che ho su windows li posso mettere sul mio iPhone, giusto? Se sì, come? Le guide che ho trovato navigando un po’ parlavano di MobileMe e Microsoft Outlook… C’è qualche modo semplice che non prevede l’utilizzo di nessuno dei due?

Nessuno sa aiutarmi? Neanche per sincronizzare i contatti salvati su Windows (file .contac) sull’iPhone?