Spazio occupato su iCloud drive

Buongiorno,
nel momento in cui sto scrivendo questo post, sono in attesa con l’assistenza Apple che mi ha messo gentilmente in attesa da ormai 42 minuti (no comment)…mi rivolgo quindi a questo forum per cercare di capire una cosa che riguarda la gestione dello spazio su iCloud Drive.
Ho attivato iCloud Drive con 50GB/mese abilitando su Mac l’opzione Documenti e Scrivania. Ora la mia domanda è questa: se il mio Mac ha un SSD da 128GB occupati nel seguente modo

  • File iOS 14,27 GB
  • Applicazioni 10,77 GB
  • Sistema 34,25
  • Altri volumi 3,92 GB

Dovrei aver all’incirca 60 GB liberi. Allora perché, tra lo spazio occupato su SSD mi segnala anche 32,84 GB di iCloud Drive? il “Cloud” non dovrebbe essere uno spazio esterno ubicato su server dell’azienda? magari sbaglio io ad interpretare la cosa, ma così sto pagamento 0,99 €/mese (non è questo il problema) per 50 GB di spazio che comunque viene occupato sul mio SSD del Mac?

Aiutatemi a capire
Grazie

Ciao,
che io sappia lo spazio di iCloud viene utilizzato come backup per i dati delle applicazioni che lo utilizzano, oltre che per fornire lo strumento per condividere e sincronizzare tali dati su più dispositivi che utilizzino il medesimo id Apple.
Pensa alle foto: tu le carichi su iCloud per poterle condividere su più dispositivi (iPhone e Mac ad esempio) e tenere sincronizzate le raccolte, oltre che per poterle ripristinare facilmente se devi fare il ripristino di un dispositivo.
Ma una copia di tali dato è sempre presente anche sul tuo dispositivo in locale, nel tuo caso l’SSD del Mac.
Questo, che io sappia, dovrebbe essere il funzionamento normale. Poi se per alcune applicazioni ci sia il modo di avere i dati solamente sul cloud e liberare la memoria del proprio dispositivo, non saprei… sentiamo altri pareri…

[QUOTE=dfecia;n1980715]Ciao,
che io sappia lo spazio di iCloud viene utilizzato come backup per i dati delle applicazioni che lo utilizzano, oltre che per fornire lo strumento per condividere e sincronizzare tali dati su più dispositivi che utilizzino il medesimo id Apple.
Pensa alle foto: tu le carichi su iCloud per poterle condividere su più dispositivi (iPhone e Mac ad esempio) e tenere sincronizzate le raccolte, oltre che per poterle ripristinare facilmente se devi fare il ripristino di un dispositivo.
Ma una copia di tali dato è sempre presente anche sul tuo dispositivo in locale, nel tuo caso l’SSD del Mac.
Questo, che io sappia, dovrebbe essere il funzionamento normale. Poi se per alcune applicazioni ci sia il modo di avere i dati solamente sul cloud e liberare la memoria del proprio dispositivo, non saprei… sentiamo altri pareri…[/QUOTE]

Mmm, capisco quello che dici, ma non mi è ancora chiaro il sistema di funzionamento di iCloud Drive. Faccio un esempio con cloud concorrenti tipo Dropbox e Gdrive. Diciamo che ho un file sul mio PC/Mac da 50mb da caricare nella nuvola:

  1. Dropbox: prendo il file del mio computer, lo sincronizzo/carico nella cartella dedicata Dropbox sul computer. Posso cancellare il file originale? Sì; il file è comunque caricato sul cloud? Sì
  2. GDrive: stessa cosa di Dropbox
  3. iCloud Drive: non esiste una cartella dedicata la servizio Cloud presente sul computer dove infilarci dentro i file che vuoi sincronizzare, però puoi sincronizzare Documenti e Scrivania (le cartelle originali) quindi, se io cancello un file dalla mia scrivania questo scomparirà anche dal mio iCloud, cosa che non avviene per altri servizi…

Non so se mi sono spiegato o comunque ho chiaro il funzionamento di iCloud Drive

Permettimi di rettificare, dato che pure io uso Dtopbox e GDrive sia su MAC che su iPhone.
Se cancello un file (sincronizzato da tali servizi) da uno dei miei dispositivi, il file viene cancellato immediatamente anche su Dropbox / GDrive e sugli altro dispositivi, lo so per certo perchè è una operazione che faccio spesso. Poi che tali servizi permettano anche il recupero di un file cancellato per errore è un altro discorso, è un servizio in più che offrono, ma di base il file cancellato non lo vedi più nemmeno se consulti Dropbox / GDrive via web. iCloud sotto questo aspetto dovrebbe comportarsi in maniera analoga…

[QUOTE=dfecia;n1980725]

Permettimi di rettificare, dato che pure io uso Dtopbox e GDrive sia su MAC che su iPhone.
Se cancello un file (sincronizzato da tali servizi) da uno dei miei dispositivi, il file viene cancellato immediatamente anche su Dropbox / GDrive e sugli altro dispositivi, lo so per certo perchè è una operazione che faccio spesso. Poi che tali servizi permettano anche il recupero di un file cancellato per errore è un altro discorso, è un servizio in più che offrono, ma di base il file cancellato non lo vedi più nemmeno se consulti Dropbox / GDrive via web. iCloud sotto questo aspetto dovrebbe comportarsi in maniera analoga…[/QUOTE]

Intanto grazie per le risposte e chiarimenti. Quello che dici è vero solo in parte: usando ad esempio Dropbox, viene creata una cartella apposta dedicata al servizio sul computer. Dentro questa cartella metti tutto quello che vuoi trovare sincronizzato su altri dispositivi, ma metti una copia del file e non il file stesso, infatti, per avere il file “originale” e non la copia, dovresti creare una Alias all’interno della cartella Dropbox (almeno su Mac si chiama Alias) per aver sempre quel determino file aggiornato, sbaglio?
Hai ragione invece, se cancello un file dall’app Dropbox del mio cellulare, questo verrà cancellato in modo definitivo (anche se recuperabile) su tutti i dispositivi.

ICloud Drive invece (secondo me) non fa una copia di Documenti e Scrivania mettendoli sul Cloud e tenendoli sincronizzati in base a salvataggi e modifiche che l’utente fa, ma prende proprio i file originali di Documenti e Scrivania e li “duplica” occupando spazio sull’hd del computer, sbaglio?

Il succo della questione - che poi è anche la mia domanda principale - perché dovrei trovarmi sulla’ hd del Mac spazio occupato da iCloud Drive? se io disattivassi iCloud Drive, in maniera automatica si libererebbero 30 e spicci GB di spazio sul mio HD, quindi non è un vero servizio Cloud?