Condivisione di 400 Album con un altro APPLE ID

Salve,

Ho un quesito molto particolare da porvi.

Io ho un iphone e un macbook pro, mentre mia moglie ha un iphone.
Sul mio iphone e mac c’è il mio ID APPLE, mentre sul iphone di mia moglie c’è il suo ID APPLE.

Sul mio ID APPLE ho acquistato 2TB di spazio, e ho attivato la funzione “famiglia” e ho invitato mia moglie col suo ID APPLE.

A questo punto ho bisogno di condividere tra tutti e 3 dispositivi, circa 400 album.

Come posso fare in modo che gli album li vediamo su tutti e 3 dispositivi e che si possano fare modifiche dai rispettivi 3 dispositivi ?

Ho fatto già un pò di prove ma non sono ancora convinto sul funzionamento.
Ho provato a importare le foto sull’applicazione “foto” sul macbook.
Se importo direttamente tutta la cartella madre dove stanno i 400 album, dentro l’applicazione “foto” sotto la voce “i miei album”, mi fa la cartella madre e le sottocartelle coi nomi dei album, e poi nelle sottocartelle ci sono i vari album.
Ovviamente se io sul mio iphone attivo icloud foto, mi carica dentro l’app “foto” dell’iphone, un album madre con poi le 400 sottocartelle. e poi mi metterebbe le foto dell’iphone sul mac (che non vorrei lo facesse)
facendo un breve esempio avrei cosi:
un album solo, con 400 sottocartelle. Gli album sono dentro le sottocartelle. Quindi per entrare in ogni album in parte, devo entrare sul unico album presente e poi cliccare su una sottocartella, e poi cliccare sul album, e a questo punto vedo le foto del mio album.

Questa cosa delle mille sottocartelle, ho visto che rifacendo gli album da capo, posso rimediarla e metterla apposto. Però, le foto le vedo soltanto io dal iphone o dal mac, e mia moglie non le vedrebbe.

Ho visto che posso fare la condivisione degli album, ma la devo fare per ogni album in parte e quando faccio “aggiungi ad album condiviso”, ovviamente devo creare un nuovo album col nome di quello che voglio condividere, perchè se no, mi mette tutte le foto assieme nel album condiviso, col nome “famiglia”.
Ovviamente andando a disabilitare “icloud foto”, sia io che lei. E attivando solamente “album condivisi” su icloud. La cosa di disattivare “icloud foto” su ambi iphone, non mi dispiace, cosi ci gestiamo in autonomia le foto personali che facciamo e poi quando c’è da fare l’album comune lo facciamo in seguito.

Ora la perplessità è nel problema di sincronizzazione con il mac su come possano essere gestiti i 400 album condivisi.
E in aggiunta, se faccio modifiche ai 400 Album condivisi, vorrei sincronizzarli (manualmente) su un hdd esterno come sono copiati ora: cartella madre e poi le sottocartelle (per sottocartelle si intendono i nomi dei album).
In modo che se voglio vederle da un computer e non mac, posso farlo in piena autonomia.
Ovviamente al mac non devo farli backup giusto ? perchè gli album condivisi sono su icloud e non sul mac, quindi non rischierei in nessun momento, di perdere i dati, giusto ?

Ho anche notato che gli album condivisi non si possono mettere in ordine per “nome”. Come vengono aggiunti alla condivisione, cosi vengono inseriti in lista. Senza la possibilità di averli in ordine per nome. Sapete se c’è un modo per farlo ?

inoltre forse ho comprato 2tb di spazio inutilmente, perchè ho notato che album condivisi non mi mangia spazio icloud, e questa cosa l’avevo letta anche sul supporto apple. giusto ?

Grazie in anticipo per qualsiasi contributo che date per aiutarmi a risolvere o migliorare la situazione.

Interessa anche a me

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk