messaggio "preparo..." su app foto e condivisione impedita

Buongiorno a tutti,

mi presento: mi chiamo marco ed ho un iPhone SE. ad inizio Gennaio 2019 ho deciso di sincronizzare le fotografie utilizzando iCloud, anziché affettare lo scaricamento manuale delle foto con cavetto e app FOTO installata sul macbook: ho quindi abilitato “foto” andando dal mio telefonino in Impostazioni/password ed account/iCloud con impostazione “ottimizza spazio iPhone”. Contestualmente sul mio macbook pro ho messo la spunta in Preferenze del sistema/iCloud/foto su “libreria foto di iCloud” e “condivisione foto di iCloud”. A questo punto sorgono i disallineamenti che cercherò di spiegarvi e per cui sarei grato se mi aiutaste:

  1. aprendo l’app Foto da iPhone risultano delle foto doppie (forse dovute ai precedenti scaricamenti manuali fatti con l’app Foto del macbook?); inoltre alcune foto scattate a fine 2018 sono “spostate” in avanti nel tempo e risultano essere comprese tra foto scattate ad inizio 2019. Sono anche sparite alcune foto che avevo selezionato come preferite (in questo caso sono riuscito a recuperarle tramite iCloud).

  2. inoltre, cosa più grave, è che non riesco a condividere le fotografie. Mi spiego meglio: aprendo la foto dall’app foto di iPhone e cercando di condividerla mi comprare la scritta “preparo…” e non succede più nulla (premetto che ho provato sia con dati che sotto rete wifi). La cosa strana è che alcune foto me le lascia condividere, altre, quelle più “anziane” non ce verso di inviarle (l’unico modo è quello o di eseguire uno screenshot oppure di scaricare tramite il pc da iCloud). Lo stesso problema lo riscontro se io voglio modificare una foto. Ho verificato e su iCloud trovo tute le foto e me le lascia scaricare. Può essere un problema del server? è possibile impostare un’opzione che mi permetta di cancellare le foto dal rullino dell’ iphone e mantenerle invece sul server di iCloud? come posso fare?

Ci ringrazio immensamente dell’aiuto,

Marco Abrate