approvazione a due fattori con altro dispositivo

ciao
sono in possesso di un mac OS aggiornato a 10.12.6 e un nuovo iphone xs su entrambi i dispositivi non riesco a procedere con l’approvazione del dispositivo da altro dispositivo.
In entrambi dopo l’inserimento della password dell’ID Apple e della pass del dispositivo si mettono in standby con la rotella che gira in attesa di approvazione ma non arriva su altro dispositivo nessuna approvazione.
Ho provato ad uscire dall’id e rimetterlo ma nulla poi si sofferma sempre su quell’immagine con rotella che gira…
Su entrambi dispositivi vedo che i miei dispositivi ci sono tutti riconosciuti ma non riesco ad approvarli…e quindi mi dice che non sono aggiornati finchè attende approvazione. sotto sul display c’è scritto “non puoi approvare?” se clicco m i dice "Se non puoi approvare inizializza i dati protetti tramite end-to-end per cocludere la configurazione di Icloud. quindi si cancelleranno tutti i dati salvati su icloud? cosa devo fare?

Ciao, hai la vecchia verifica in due passaggi o la nuova autenticazione a due fattori?
Si trattano di due cose diverse ed inoltre la versione di macOS in uso molto vecchia non aiuta.

La cancellazione dei dati protetti end-to-end riguardano esclusivamente alcuni dati, qui l’elenco nel paragrafo “Codifica end-to-end dei dati”:Â Panoramica sulla sicurezza dei dati di iCloud - Supporto Apple (IT)