Backup whatsapp su iphonex

Buongiorno a tutti.
Volevo sottoporvi in quesito forse banale ma che vorrei chiarire attraverso il vostro aiuto.
A parte l’errore di aver acquistato un iPhone x da 64 gb per il quale mi trovo a dover ottimizzare di continuo il contenuto del l’iphone che peraltro uso per lavoro (sono un medico) se cerco di effettuare un backup di whatsapp mi dice che sul dispositivo non c’è abbastanza spazio. Ora, posto che ho acquistato un profilo di 200 gb su icloud vi chiedo, ma il backup avviene simultaneamente sul dispositivo e se un icloud? E nel caso, si può evitare che avvenga sul dispositivo e lasciare solo icloud? Ringrazio chiunque possa rispondermi, ho i dati e le foto di migliaia di pazienti e non so più come ottimizzare lo spazio

Sono fresco di backup/restore whatsapp su iPhone 6S.
Solo una premessa: il backup di whatsapp … è solo un Backup che viene poi ripreso quando ripristini whatsapp (che ne so…quando smette di funzionare, oppure quando hai cancellato per errore, oppure quando hai venduto cellulare).

iCloud NON è assolutamente una base di dati esterna. ma solo un punto di ripristino backup. e nella creazione di questo punto lo crea prima in locale (iphone) poi fa l’upload dello stesso in rete.

ottimizzare il tuo spazio: puoi rendere completamente icloud la tua libreria foto (con notevole consumo della rete wifi/4g)