Salvare foto su iCloud e cancellarle su iphone

ciao a tutti
ho un iPhone 4s 8 giga che necessiterebbe di poter sfruttare i 5 giga di iCloud per poter salvare le foto senza necessariamente scaricarle su pc per far spazio nella memoria del telefono.
Adesso…riesco a visualizzarle tutte sul mio cloud ma se le cancello su iPhone si cancellano anche sul cloud.

come faccio a salvarle definitivamente senza problemi stile dropbox?!

Grazie.

Normale.
se hai attivato la “Libreria fotografica iCloud” le foto sono sul dispositivo in bassissima risoluzione. Vengono scaricate quando richiesto e riportate in bassa definizione alla chiusura.
Di fatto, tu visualizzi ciò che hai su iCloud. Cancellando, cancelli anche da iCloud.
Per fare ciò che chiedi, dovresti salvarle su iCloud Drive.

Confermo quanto detto da JD, assicurati che su Impostazioni> Foto sia selezionata la voce “Ottimizza spazio iPhone”
Più di quello non puoi fare, se non passare ad un dispositivo con memoria maggiore o soluzioni per espandere la memoria software/hardware esterne

Quindi se dovessi acquistare la versione a pagamento…tipo quella da 50giga dovrei poter salvare permanentemente a prescindere dalle foto o file che elimino sull’iphone o iPad! Pensavo fosse la stessa cosa rispetto al drive!

No.
quando attivi “libreria fotografica album” e “ottimizza spazio sul dispositivo”, NON PUOI cancellare foto dal terminale in quanto sul terminale sono presenti solo le miniature. Le foto sono residenti su iCloud e vengono scaricate all’apertura per poi essere automaticamente cancellate.
Cancellando una foto dal rullino, la cancelleresti anche dal cloud.