Libreria Foto primo upload bloccato o molto lento

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, Voglio solo condividere la mia esperienza e magari essere d’aiuto a qualcuno a proposito della velocità di caricamento della libreria foto.
Sono circa 5 giorni che aspetto che vengano caricate le mie 1006 foto sul cloud. Inizialmente dopo qualche ora il contatore è sceso a 890 poi si è fermato. Credendo si fosse bloccato, ho dis/riattivato Libreria foto e ho scoperto che riparte dall’inizio… Poco male, controllo e sul cloud ci sono le 116 foto.
Due giorni dopo finisce la pazienza (è ancora a 1006) e l’assistenza Apple mi dice che è normale perché in Italia la connessione è questa;). Preciso che ho una fibra da 100 mega, quindi la risposta non mi va giù e provo a fare un backup su drive. 8 giga caricati in circa mezz’ora.
Detto questo, leggo dappertutto che il problema è la connessione, ma non è così. Se fosse la connessione il caricamento avverrebbe (in tempi discutibili) ma avverrebbe (si vedrebbe caricata almeno una foto in più su iCloud).

Il problema è più logico ricondurlo ai server di cloud Italia (e forse è questo che volevamo farmi capire i tecnici Apple anche se non chiaramente, essendo loro i fornitori del servizio).

In definitiva, non credete tutti (come ho letto in altre discussioni) di avere connessioni inutilizzabili. Non c’è motivo per pensare che una adsl (es da 20 mega) non sia funzionale ad un utilizzo domestico. Al massimo c’è da sperare che i server del melo vengano strutturati per il carico…

Ciao a tutti alla prossima

Ciao, attualmente i server iCloud, che dubito siano in Italia, funzionano perfettamente.
Hai un abbonamento iCloud per lo spazio aggiuntivo? Hai provato semplicemente a spegnere e riaccendere il dispositivo?

Ciao, grazie per la risposta, l’unica informazione che penso di avere riguardo ai server è la luce verde sulla pagina di systemstatus (che mi dice che non hanno problemi ma non che non siano trafficati) o magari quella pagina non riguarda i server?
Cmq si ho ampliato a 50 Giga e non ho provato a spegnerlo perché dopo che avevo disattivato libreria era ripartito da zero, quindi temo di riavviare nuovamente le operazioni. Sbaglio?

Grazie ancora

Ciao, se spegni e riaccende il dispositivo il caricamento non riparte dall’inizio.
Riparte dall’inizio se disattivi e reattivi la libreria iCloud se non erro.

Nel secondo caso te lo garantisco, nel primo mi fido di voi. Grazie

Come indicato da Alexx, viene ri-eseguito l’upload solo alla disattivazione e riattivazione.
I server hanno diversi parecchi gigabit di banda, per cui non saranno di sicuro qualche tuo megabit a dargli fastidio asd

Nel caso il problema non si fosse risolto, potrebbe essere qualche problema col link tra il tuo provider ed i diversi nodi che portano ai serve Apple, attendiamo tuoi riscontri

Una ADSL da 20mega. E comunque una ADSL, ha un upload da circa 650kb.

La Fibra Fastweb, ad esempio, ha un upload a 10mb.

Sicuramente con la fibra 100 (che in Wi-Fi è a 10in download ed in upload, normalmente, è sempre a 10), i tempi dovrebbero esseee inferiori.

1000 foto di un iPhone 6 con una ADSL è relativo upload a 650k circa… non dico sia inutilizzabile ma decisamente lento.

da aggiungere che un upload aggressivo, come quello che vuoi far tu, rende inutilizzabile una normale linea ADSL anche per la semplice navigazione su google.

differente, invece, con la fibra 100 (10 in Wi-Fi) dove la connessione ne risente nettamente meno.

giusto per la precisione.

Certo non dicevo di essere io solo ad intasare:P, penso saremo in tanti ormai ad utilizzarlo ed era l’unica spiegazione che mi davo per il problema (considerate che l’assistenza apple di persona mi ha detto aspetta e spera)…
A 1979jd, hai ragione è sicuramente lenta una connessione di quel tipo soprattutto nell’upload iniziale, ma poi per gli aggiornamenti voglio dire che non deve essere necessaria una fibra… (mi riferivo ad altre discussioni dove sembrava indispensabile)
Cmq ho riavviato e in un’ora è sceso a 890, direi che ci siamo. Se non si impalla di nuovo:bored:. Intanto grazie mille!!

Le velocità in upload sono per fortuna superiori rispetto a quelle che vi erano in passato, indicate da JD.
Ad esempio allo stato attuale le ADSL arrivano fino ad 1Mbps in upload (TIM offre 1Mbps in up per 10-20 Mbps in down, mentre 400 Kbps in up per 7 Mbps o inferiori in down), mentre per le VDSL (fibra) il discorso cambia da provider a provider (quella di TIM è sempre fino a 20Mbps). In Wi-Fi con i modem forniti e se non si è tanto distanti, a differenza di qualche anno fa, le differenze rispetto alla connessione via cavo non hanno grandi perdite di velocità, e si riesce anche ad arrivare a quanto eroga il provider se il dispositivo in ricezione ha una buona antenna.

Sfortunatamente anche per caricare quelle poche foto che in un giorno si fanno, la fibra da una grandissima mano. Se invece si sta fuori per una o più giornate e si scaricano molte foto e soprattutto video, allora lì con l’ADSL è davvero uno strazio. Te che hai la fibra non avrai problemi in caricare tutto quel materiale in qualche minuto, mentre chi è più sfortunato come me e non può avere la fibra impiega diverse ore per caricare file della stessa dimensione, andando poi a saturare la rete e rendendo la navigazione molto lenta :S

Se dovesse di nuovo bloccarsi, procedi a riavviare il dispositivo. Capita infatti che se c’è qualche problema l’upload si blocca e riprenda dopo qualche ora, ma con il tuo telefono qualcosa dev’essere andato storto. Solitamente infatti una volta attivata la Libreria possono capitare blocchi, ma si risolvono da soli in qualche ora, magari durante la notte quando meno te lo aspetti.

Ieri sera verso l’una è arrivato a 683… Stamattina è ancora li, almeno mi conforta che è normale… stasera lo ricollego e in caso riavvio dì nuovo… Buona giornata…

Incredibile… dato che era bloccato a 683 ieri sera ho riavviato il telefono e per magia sono diventate 707. L’ho lasciato collegato tutta notte e stamattina ancora 707. Stasera ho riavviato e non accenna a muoversi… Cosa posso provare?

Vai nell’app Foto su Mac assicurati che la libreria sia impostata come Libreria di sistema e che iCloud Foto sia attivo. Cerga tutti i files con estensione .pct. .pict, 3gp, .tiff e altri formati vecchi.
Fai una copia di questi files su una cartella esterna. Torna nell’app Foto e cancella questi files, poi cancellali pure dal cestino di Foto.
Metti in pausa Foto con un click su “Pausa”.
Riavvia il Mac e attendi qualche minuto dal riavvio.
Apri l’app Foto e fai click su “Riprendi”.
…fammi sapere… :slight_smile:

Le ultime risposte risalivano a 2 anni fa… credo che l’utente abbia già risolto

Scusate se riesumo qsta discussione, ma a distanza di anni sono nella stessa situazione, primo caricamento in Cloud della libreria di un iPhone 8 piantato da giorni… Google in una mattinata ha fatto tutto! Perché?? ho pagato per 50Gb iCloud ma sinceramente ne sono già pentito! Dove sbaglio?

Buonasera ANCHE a te :face_with_monocle:
Hai provato a riavviare l’iPhone?

Riguardo il pagamento dei 99 centesimi di euro per i 50gb di iCloud, puoi sempre recedere. Ti verrà reso il corrispettivo relativo al periodo non goduto.

Anche io ho lo stesso problema. Ma la cosa più sconcertante è che monitorando il traffico verso internet, su 10Mbit/s di upload sono a 0! questo vuole dire che è la app di Foto che non carica le foto.

Non ci sono problemi di connessione, ho 2TB di archivio su iCloud, ad ora sono risuscito a caricare 15000 foto su 36000, è da giorni che non carica una foto nonostante mille riavvii.

Prosa ad eseguire un logout e login dal tuo account iCloud.
Vedi se riparte.

Il saluto resta qualcosa di sconosciuto… purtroppo.

1 Mi Piace

Abolito nel 2021

1 Mi Piace

Sono alle stesse condizioni. Fatti, riavvii, uscito e rientrato in cloud ecc… ma nulla… sono giorni che aspetto che le mie foto vengano caricate! Alla Apple, come già scritto, dicono che il problema è la mia connessione, cosa che dubito particolarmente.