Router 4G o linea fissa casa?

Ciao a tutti,
Mi chiedevo, secondo voi, un router 4G con relativa SIM piena di giga può sostituire in tutto una classica linea ADSL/FIBRA?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao,
io sono passato al router 4G (alimentato da corrente, non la classica “saponetta”) quasi un anno fa, non rimpiango la scelta. Ho una banda (intesa come velocità di download e upload) che con l’adsl mi sognavo, e ho risolto alcuni strani malfunzionamenti del MacBook che mi affiggevano fintanto che usavo l’adsl.
Il rovescio della medaglia è la banda limitata, io ho 30 GB al mese per esempio con cui devo fare i conti. Nel mio caso bastano e avanzano in genere, ma tengo sempre d’occhio la progressione del traffico usato. Se uno è infastidito da questa limitazione, che spesso è più psicologica che reale, è meglio che cerchi un contratto flat, ma non mi risulta ci siano per il 4G attualmente…

Però allora non possiamo considerare netflix, domotica varia che va collegata al wi-fi giusto? Per apparecchiature del genere forse è meglio avere una linea telefonica?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispetto ad una classica ADSL, direi di si se ti bastano i GB proposti da contratto. Se guardi Netflix, quasi sicuramente non ti bastano i pochi GB che danno mensilmente.
Se parliamo invece di fibra, specialmente se FTTH (Gigabit), assolutamente no.

Si vero, anche perché credo che il top sia 50GB nelle offerte proposte ad oggi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io ho 30 GB al mese di giorno e 50 GB al mese di notte (da mezzanotte alle 8 di mattina), con Vodafone. Se usati con un po’ di testa, quei GB non sono pochi, posso dirti che passo in media almeno un’ora al giorno su youtube solo con la tariffa diurna.
Comunque per non erodere GB alla tariffa diurna mi sono già trovato ad alzarmi presto la mattina per sfruttare la tariffa notturna quando dovevo fare aggiornamenti al sistema operativo di qualche dispositivo (MacBook, PC Windows, iPhone), sappiamo che in quel caso occorre predisporci al download di vari GB, anche 8 in certi casi. La tariffa notturna la considero virtualmente flat, dato che di quei 50 GB se ne sfrutto normalmente il 20% è tanto…
Non so se sia ancora disponibile questa offerte però, ad oggi.

Poi se un mese succede qualcosa e non si arriva a fine mese con i GB, niente panico, c’è l’opzione di restart che consente di fare ripartire anticipatamente l’offerta. Non è conveniente fare normalmente questa operazione, ma se capita una volta ogni tanto sì, dovrebbe essere più conveniente rispetto a pagare di più tutti i mesi per un’offerta con più GB che non si sfruttano sempre a fondo.

Non male la tua offerta, ma io per esempio che uso la domotica o almeno ci sto arrivando pian piano, avrebbe senso usare un router 4G?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Onestamente non saprei cosa comporti l’uso della domotica, se genera un gran traffico di dati potrebbe essere un problema, ma non credo.
Per come la vedo io, la criticità nell’uso della domotica risiede nel fatto che il wi-fi di casa deve sempre essere acceso. Ma questo problema si risolve con un router “serio”, progettato per restare sempre acceso. Per questo suggerisco di diffidare dai vari router tipo “saponetta”, con batteria interna. Saranno tanto comodi per usarli in mobilità, ma sono pessimi per usarli 24 ore al giorno sempre accesi e collegati alla corrente. Me ne aveva prestato uno un amico per provare, dopo 5-6 ore che era in uso e collegato ininterrottamente alla 220V era surriscaldato al punto che non rispondeva più ai comandi… e non parlo di un prodotto economico, era già serio nel suo genere. Ma semplicemente, non è adatto all’uso domestico che comporta un servizio continuo.

Praticamente hai risposto al mio dubbio… allora non fa per me… perché io uso la domotica

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Perché, scusa? Per una questione di GB oppure per il problema del router sempre acceso?
Se per i GB al mese (davvero la domotica usa così tanti dati?), condivido la tua conclusione.
Ma se ti riferisci al problema del router sempre acceso, ti posso suggerire il mio modello: un FRITZ!Box 6820 LTE, può essere lasciato acceso 24 ore al giorno tutti i giorni, resta attaccato alla 220V con un suo trasformatore, e consuma pochissimo. Tra l’altro mi pare un bel modello anche sotto il profilo delle funzionalità, un po’ costoso forse ma è un prodotto di cui non posso che parlare bene, almeno in base alla mia esperienza sinora.

Per i GB ni, nel senso basta trovare una bella tariffa… per la domotica io non ho idea di quanti dati possa consumare, per il router 24H il tuo mi sembra ottimo… basta semplicemente la marca… il mio dubbio è sia per i dati che si consumano, sia per la fattibilità della cosa… nel senso potrei scordarmi addirittura di fare quelle 10 partite l’anno su PlayStation online… non credo che un router 4G possa darti la stessa esperienza di una linea fissa… al di là dei dati consumati… non credi?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk