backup whatsapp - spazio insufficiente

ciao a tutti,
utilizzo come tanti l’app whatsapp e ho impostato il backup su icloud (mi pare che icloud sia l’unica possibilità di backup online per le chat di whatsapp su iphone).
Se vado in Impostazioni>generali>spazio libero iPhone risulta:

  • 53,3GB utilizzati di 64GB disponibili,
  • whatsapp 283,3MB
    Se vado in Icloud (impostazioni) risulta:
  • 31,7GB utilizzati di 50GB disponibili;
    ma se provo a eseguire il backup delle chat whatsapp IN ICLOUD l’applicazione dice “memoria IPHONE non sufficiente. Per eseguire il backup delle chat, libera 5,28GB di spazio nell’archivio del tuo iPhone”
    … non capisco… perchè dice che non c’è spazio su dispositivo se il backup non viene fatto sul dispositivo bensì sul cloud? e perchè se c’è così tanto spazio disponibile? 10GB su iphone e 19 su icloud!!!
    Vi ringrazio

stesso identico problema! sei riuscito a risolvere poi? se sì, come? grazie!

Purtroppo no… sto aspettando consigli da qualche guru del forum…

Da quello che so, whatsapp prima prepara il backup da caricare successivamente su iCloud.
Qusndo lo prepara probabilmente crea dei file con dimensioni a noi sconosciute, quindi se hai poco spazio non riesce a fare questa operazione credo.
Pero’ 10GB non credo propio che gli servano…

Ho liberato più spazio che posso su iphone, ce n’è parecchio adesso, molto più delle dimensioni del backup richiesto (vedere screenshot allegati)… possibile che me ne chiede ancora altro altrimenti non mi fa fare il backup delle chat su icloud…? ci dev’essere qualcosa che non va… cos’è, il telefono deve avere 28giga liberi su 64 totali per poter fare il backup? assurdo!

Ciao,
di fatto di chiede spazio sul terminale, non su iCloud. in linea di massima è corretto. Deve elaborare 11,49gb sul dispositivo per spostarli su iCloud. Se il dispositivo non dispone di tale memoria, non possono essere spostati su iCloud.

EDIT
Aspetta però… errore mio. Avevo valutato la prima foto come spazio iCloud, invece è quello del dispositivo.
Pare voglia si quei 28gb per elaborare il backup.

Prova a disattivare “includi video” … sempre che non ti servano.

attenzione! L’ultimo aggiornamento di oggi alla versione v2.18.91 a me ha appena risolto finalmente, dopo mesi, il problema!!

La versione 2.18.91 è stata rilasciata 3 giorni fa… il changelog non parla di aggiornamento a quel problema specifico.Â

Il fatto che il ripristino di alcuni file dell’app tramite aggiornamento abbia sistemato il conteggio dello spazio occupato dal backup, nel tuo caso è ottima cosa