Recupero chat WhatsApp da backup

Buongiorno a tutti,

vi chiedo consiglio per un problema col quale mi sto scontrando.

Sono possessore di un Iphone6 con installato WhatsApp.
Qualche tempo fa ho erroneamente cancellato una chat che conteneva informazioni che avrei bisogno di recuperare. Accortomi dell’errore, ho disattivato (da impostazioni dell’applicazione) il backup automatico, in modo che l’ultimo effettuato non venisse sovrascritto, perdendo del tutto la possibilità di recuperare la mia chat.
A questo punto però si presenta il mio problema: come posso ripristinare il backup contenente la chat di cui ho bisogno (o perlomeno accedervi), senza perdere tutto ciò che è avvenuto successivamente?

Tentativi già effettuati e falliti.

  • accesso al backup tramite vari (tantissimi!) software di recupero: nessuno di essi “trova” il backup su iCloud anche se questo dovrebbe essere presente. L’unico recupero che riescono a portare a termine è da backup iTunes ma, essendo stato fatto dopo la cancellazione, non risolve il mio problema e non recupera, di fatto, la chat di cui ho bisogno.

Tentativi da fare/idee (ma che non sono sicuro possano funzionare).

  • collego il telefono al PC, effettuo backup offline tramite iTunes, riprendo il telefono e disinstallo-reinstallo whatsapp per ripristinare il backup online (quello che mi serve), leggo la mia conversazione, ricollego al PC e ripristino il backup iTunes (più recente). Mi/vi chiedo però: il backup iTunes salva anche tutte le chat whatsapp? Può funzionare?
    -ho a disposizione un altro iPhone inutilizzato. Vi installo WhatsApp e vi accedo con un altro numero. Riesco a quel punto ad “indirizzarlo” e fargli ripristinare il backup dal mio account iCloud oppure, essendomi registrato con un numero diverso, mi viene negata questa possibilità?

Ogni aiuto, consiglio o correzione (nel caso abbia scritto castronerie), è ben accetto!
Scusate se mi sono dilungato ma ho cercato di essere preciso per aiutarvi…ad aiutarmi.

Grazie,
Giovanni

Non c’è nessuno che mi sappia dare una mano? E’ una cosa importante…

Grazie,
Giovanni

Non puoi far nulla, il backup di iCloud non è accessibile se non da iPhone ed ormai il danno è fatto

Grazie per la risposta.

Che non si possa accedere direttamente al backup su iCloud lo immaginavo ma la prima opzione che propongo dici che non è fattibile?

Potresti provare, ma una volta disinstallato e installato nuovamente WhatsApp non è detto che ti chieda di ripristinare il backup di iCloud. Resta comunque il fatto che puoi si provare come dici, ma non potrai importare quella conversazione di nuovo in WhatsApp…

Hai ragione ma in realtà non ho bisogno di reimportarla, mi basta leggerla una volta.

Ti faccio un’ultima domanda, giusto per essere sicuro: il backup iTunes effettua anche un backup delle conversazioni WhatsApp attualmente presenti?

Grazie ancora per l’aiuto,
Giovanni

Si, acquisisce anche i dati delle app, per cui dovrebbe anche eseguire il backup delle chat che hai sul dispositivo

Perfetto, grazie mille!

Proverò a fare un tentativo e vi farò sapere l’esito.